Un altro grande evento per la Festa de L’Unità di Empoli: domani, venerdì 22 giugno, arriva la scatenata Banda Osiris con lo spettacolo “Superbanda”. Alle 21,30 al palco centrale La Vela i quattro eclettici musicisti proporranno un blob sonoro di inizio millennio, un supercondensato musicale per ascoltatori pigri, il viaggio trasversale nelle regioni delle armonie, il percorso alternativo nel mondo della musica, la vacanza intelligente “sei giorni sette note”.
Banda Osiris è stata protagonista della trasmissione su Rai Tre “Parla con me” con Serena Dandini e Dario Vergassola e della festa di compleanno al Caterraduno di Caterpillar, trasmissione radiofonica di Radio Rai Due.
“Superbanda” è un concerto e una conferenza al tempo stesso. Il tema è la storia della musica e i suoi protagonisti, ma lo svolgimento della Banda Osiris è deviante e deviato: un viaggio virtuale nel quale autori, strumenti, brani conosciuti e non, vengono mescolati nel gran calderone della confusione musicale. Basta un indizio, un riferimento, ed ecco che di colpo si può fare un salto di trecento anni, una musica trasformarsi in immagine, uno strumento diventare un cartone animato. Un mix di intelligente, frizzante, rinfrescante comicità, di musica che spazia in ogni direzione (da Beethoven a Vecchioni per intenderci), di nuove e vecchie gags, di archeologia osirisiana e di nuove anticipazioni sui prossimi spettacoli.
Un salvagente indispensabile nel mare piatto delle proposte televisive, discografiche e teatrali di questi ultimi anni. I biglietti si possono acquistare in prevendita presso i box office o direttamente alla Festa. Il costo è di 7 euro, più eventuale prevendita. Si ricorda che in occasione dello spettacolo di Banda Osiris l’ingresso alla Festa sarà a pagamento.