Venticinque anni tra musica, teatro, invenzione e molto altro, per la Banda Osiris, che ha scelto di festeggiare il suo primo quarto di secolo tramite una originalissima e inedita mostra, allestita presso la Sala Esposizioni Temporanee (S.E.T.) del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena) dall’8 marzo all’8 aprile 2007, a cura di Politeama e Comune. Pionieri della contaminazione sonora, maestri dell’azzardo musicale, stregoni nell’arte di miscelare le partiture, i fantastici quattro della Banda Osiris hanno deciso di mettersi in “mostra” più di quanto solitamente non facciano.
Il frutto del peccato si chiama “Banda. 25 - Entrare dentro la Musica”, una personalissima esposizione che all’entrata può apparire come la classica mostra di un certo tono: manifesti alle pareti, indicazioni di percorso, per poi trasformarsi al suo interno, in un carnevale di arnesi e fotografie, rumori e video, installazioni e strumenti. Tra un pianoforte per fachiri e una chitarra a gas, un bolero di Ravel e un faxofono, tra guanti sonori e una batteria da cucina lo spirito della Banda sguazza felice, dando il meglio di se, e i visitatori s’abbandonano, liberi, ad un viaggio sfrenato sulle ali della fantasia.
Già perché sotto l’effetto Osiris, come sempre la musica può trasformarsi in conoscenza, spettacolo, gioco, ma soprattutto divertimento.
Orario: feriali 17-19 / Sab e dom 16.30-19.30 / chiuso il lunedì.
Ingresso libero - Ingresso con visita guidata su prenotazione.