Politeama Estate: da fine luglio a fine agosto 2006 a Poggibonsi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2006 13:58
Politeama Estate: da fine luglio a fine agosto 2006 a Poggibonsi

Per platea, il prato del Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale di Poggibonsi (Siena). Sul palcoscenico, allestito per l’occasione sotto le stelle, ospiti d’eccezione per un cartellone di musica, teatro e un particolare show sul cinema. Troveremo una grande interprete come Lella Costa alle prese con il tema della guerra, un concerto con il cantante Francesco Baccini, la spassosissima Banda Osiris con un mix di intelligente, frizzante, rinfrescante comicità e musica, l’attore Paolo Ruffini del “Nido del cuculo di Livorno” con i suoi originali doppiaggi e il comico Paolo Migone in un recital infuocato.

Vietato annoiarsi, soprattutto in agosto. Dopo la prima stagione di prosa e musica, il Teatro Politeama di Poggibonsi firma, in collaborazione con il Comune, una serie di appuntamenti che si svolgeranno tra la fine di luglio e tutto il mese di agosto 2006 all’interno della suggestiva cornice del Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale. Un calendario di eventi che fa parte del più ampio cartellone estivo organizzato dal Comune di Poggibonsi, “Piazze d’armi e di città” e che va a collocarsi in un periodo della stagione calda solitamente meno acceso di eventi.



“Politeama Estate” apre il 25 luglio 2006 con Lella Costa e lo spettacolo «Stanca di guerra» (al Cassero alle 21,30). Per tema la guerra, ovvero le mille forme della guerra, spesso incruente, a volte perfino salutari e divertenti. quelle ormai consuete tra donne e uomini, combattute a volte per amore, a volte per sesso, a volte per manifesta estraneità. Le guerre di opinione, di religione, di concessione (governativa). Le guerre per bande, per coppie per redazioni. I conflitti di coscienza, di competenza, di interesse.

Le guerre fredde, quelle di nervi, quelle psicologiche. Ingresso 15 euro (ridotto 12)

Il 30 luglio toccherà al concerto di Francesco Baccini (al Cassero alle 21,30), un evento a cura e in collaborazione con Consum.it – Unione Sportiva Poggibonsi. Ingresso 10 euro (ridotto 7)

Il mese di agosto sarà caratterizzato da tre importanti appuntamenti. L’8 agosto (al Cassero alle 21,30) la Banda Osiris si esibirà in «Superbanda», un mix di intelligente, frizzante, rinfrescante comicità, e di musica che spazia in ogni direzione, da Beethoven a Vecchioni.

Il blob sonoro di inizio millennio, il supercondensato musicale per ascoltatori pigri, il viaggio trasversale nelle regioni delle armonie, il percorso alternativo nel mondo della musica, la vacanza intelligente “sei giorni sette note”. Ingresso 15 euro (ridotto 12)

Il 17 agosto (al Cassero alle 21,30) sarà la volta di «Io doppio! L'importante è la salute», spettacolo e doppiaggi dal vivo con Paolo Ruffini dell'associazione cinematografica «Nido del cuculo» di Livorno. Lo show vuole giocare col cinema, smitizzando i divi e le icone di Hollywood e provando a farli aderire ad una verità quotidiana, diretta e riconoscibile, grazie alla tecnica del doppiaggio.

Ma il cuore dello show sta nella partecipazione della gente: il presentatore tratta in modo sboccato e volgare il pubblico, che si esibisce in improbabili performance cinematografiche di varia natura. Ingresso 12 euro (ridotto 10)

Si chiude il 22 agosto (al Cassero ore 21,30) con il comico Paolo Migone in ”E’ inutile.. non scendo!”, un recital che trasformerà il palcoscenico in una fucina di invenzioni senza sosta. Paolo Migone è uno degli autori-attori comici più geniali ed innovativi del panorama nazionale.

Non ha confini nella sua fantasia, ci sorprende con continue deviazioni della narrazione, ci illumina con trovate verbali, ci folgora con lampi di improvvisazione, corre con l’umorismo come un torrente in piena che percorre la valle, risaie, maremme, dirupi, prati fioriti e quando arriva al mare, il mare non sa più che pesci pigliare. Ingresso 15 euro (ridotto 12).

Collegamenti
In evidenza