FIRENZE- “D’ora in poi gli autovelox sulla Fi.Pi.Li. saranno fissi e segnalati per rendere l’arteria più sicura. Prende infatti il via una azione sistematica e condivisa da tutti gli enti interessati perché gli autovelox divengano uno strumento per indicare stabilmente i punti pericolosi e perché così il controllo della velocità divenga un vero e efficace deterrente, e non una forma di punizione ‘a campione’ che l’automobilista non riesce a digerire”. Così l’assessore regionale a viabilità e trasporti Riccardo Conti sintetizza uno degli aspetti più innovativi dell’accordo definito ieri a Firenze tra Regione, Province e Comuni interessati, per rendere più sicura la Firenze-Pisa-Livorno, accordo che prevede anche la definizione di un coordinamento per l’ingente quantità di lavori (pavimentazione di quasi tutta l’arteria, sistemazione delle barriere, di numerosi svincoli) che partiranno entro l’estate.
Secondo quanto concordato, nel giro di pochi mesi, verranno installate 24 postazioni fisse di autovelox nei punti più pericolosi: si tratterà di postazioni adeguatamente segnalate in maniera che l’automobilista comprenda tempestivamente di trovarsi in un tratto che, in caso di velocità sostenuta, potrebbe rivelarsi particolarmente pericoloso.
Le postazioni saranno quindi un deterrente per l’alta velocità (si calcola che la velocità eccessiva determini oltre il 30 per cento degli incidenti sull’arteria), ma, con questa collocazione predefinita l’automobilista non dovrà più reagire in maniera scomposta e pericolosa alla vista di una macchinetta, causando, con decelerazioni improvvise, ulteriori rischi. Qualora si verificasse la necessità di potenziare il controllo, i Comuni potranno installare ulteriori postazioni mobili, ma per farlo dovranno chiedere l’autorizzazione alla Provincia di Firenze, in qualità di ente gestore e comunicarlo tempestivamente ai cittadini.
Novità anche sui proventi delle multe provenienti dalle postazioni fisse che dovranno essere interamente reinvestite in interventi di miglioramento della sicurezza stradale sulla Fi.Pi.Li.
gestiti, come tutto il servizio, dalla Provincia di Firenze. Quasi in parallelo con l’installazione delle postazioni fisse giungerà al traguardo anche il sistema di informazione a messaggi variabili: alcuni pannelli sono già montati e visibili (in particolare a Scandicci, Empoli e Montopoli), ma il sistema complessivo sarà funzionante entro il mese di aprile. La Fi.Pi.Li sarà quindi una delle prime superstrade italiane ad avere un sistema di informazione che, attualmente, è disponibile solo nelle autostrade, offrendo così un preziosissimo aiuto all’automobilista, alla sua organizzazione del viaggio e alla sua sicurezza.
Il sistema di informazione, tra l’altro, troverà un primo immediato banco di prova entro l’estate quando potrà fornire ai cittadini informazioni preziose, visto l’avvio di una prima tranche di opere per oltre 80 milioni di euro. Oggi tutti gli enti interessati hanno concordato le iniziative di coordinamento al fine di ridurre al massimo i disagi per gli utenti. Tra queste spicca la decisione di chiudere i cantieri in tutti i fine settimana estivi per evitare code o disagi a coloro che si vorranno recare verso la costa o rientrarvi.
I lavori che partiranno entro l’estate riguarderanno la ripavimentazione, l’installazione di barriere centrali e laterali, la sistemazione di numerosi svincoli in tre tratti: tra Firenze e Ginestra, tra Empoli e San Miniato e in tutto il tratto pisano. Altri lavori, tra cui l’allargamento del tratto Ginestra-Empoli est, sono attualmente in fase di progettazione e partiranno in un secondo tempo. Tutte le opere (oltre 130 milioni di euro) sono finanziate nell’ambito del Piano regionale di investimenti.
“Da oggi – commenta l’assessore Conti – scatta quindi ufficialmente il piano per la sicurezza nella Fi.Pi.Li.
Un piano che passa attraverso l’informazione (con i pannelli a messaggio variabile), attraverso la ristrutturazione dell’arteria (con gli interventi al via in estate), e anche attraverso l’azione deterrente degli autovelox. Un’azione a tutto tondo per cominciare finalmente a rendere sicura e funzionale questa arteria”. Concorde il giudizio del presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni: “L’accordo, su cui tutti gli enti locali hanno mostrato piena convergenza, è un passaggio fondamentale per dare il via concretamente a una svolta per la Fi.Pi.Li.
che nel giro di pochi anni diventerà finalmente una superstrada degna di questo nome, adeguata alle esigenze di mobilità oggi richieste al nostro contesto socio-economico ”. “Quanto stabilito oggi - sostiene l’assessore ai trasporti della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti - dà il via a un’azione coordinata di tutte le realtà amministrative interessate che hanno posto le basi per raggiungere due obiettivi spesso difficilmente perseguibili nello stesso tempo: realizzare lavori di cui l’arteria ha assoluto bisogno e allo stesso tempo mettere in condizione i cittadini di limitare al massimo i disagi, indicando loro tempestivamente le migliori soluzioni da utilizzare”.
(mo)