Si aprono i primi cantieri per la terza corsia autostradale tra Firenze Nord e Firenze sud. Lo ha annunciato oggi a Firenze l’assessore a viabilità e trasporti della Regione Toscana Riccardo Conti nell’ambito di un incontro tenutosi presso la Provincia di Firenze. Sono tre i lotti al via: lo 0, che prevede interventi di mitigazione ambientale lungo tutto il tratto fiorentino, il 2 e il 3 che prevedono l’ampliamento di un tratto di oltre 6 Km tra Firenze nord e il nuovo casello di Firenze-Signa, compreso l’allargamento della Fi.Pi.Li.
nel tratto tra lo svincolo di Scandicci e il nuovo casello. “Prende il via concretamente – ha spiegato Conti – un’opera destinata a migliorare notevolmente i collegamenti in un’area in cui il traffico raggiunte punte sempre più intollerabili. Il tutto in parallelo ai lavori per la variante di valico: un pacchetto di interventi fondamentali per la viabilità nazionale ma preziosi anche per quella locale, anche in virtù delle opere connesse sulla viabilità regionale e locale”. “Ma da oggi – ha aggiunto Conti – si aprono anche anni delicati in cui sarà essenziale il controllo quotidiano sui lavori, un’informazione attenta e tempestiva e un impegno a diminuire al massimo i disagi.
La Regione vigilerà con grandissima attenzione al rispetto di tutti questi indirizzi”. Proprio a questo scopo oggi la Società ‘Autostrade per l’Italia’, nel corso dell’incontro (presenti gli enti locali, in testa l’assessore provinciale ai trasporti Mirna Migliorini) ha presentato il sito web (www.osservatorioterzacorsia.it, on line dalla fine del mese) che fornirà informazioni ai cittadini sul monitoraggio ambientale e sullo stato dei lavori e il piano di gestione del traffico nel corso dei lavori.
Sulla base di quest’ultimo Autostrade dovrà mantenere in esercizio le attuali quattro corsie di transito con un limite di velocità di 80 km/h e garantire un sistema di informazione, sicurezza, controllo e assistenza che permetterà di ridurre le condizioni di pericolo e di intervenire rapidamente con i mezzi di soccorso in caso di incidenti o di mezzi in panne.
L’opera
Si tratta del potenziamento del tratto autostradale tra Firenze Nord e Firenze sud. L’allargamento da 2 a 3 corsie per ogni senso di marcia si è reso necessario vista la portata del traffico in quest’area.
Attualmente nei 21 km compresi tra Firenze sud e Firenze nord transitano oltre 70mila mezzi al giorno, con punte di oltre 80mila nel tratto Firenze Signa - Certosa.
I costi e i tempi
La realizzazione della terza corsia costerà circa 500 milioni di euro, 300 dei quali per l’intervento di ampliamento e 200 per le opere connesse. Il completamento dei lavori avverrà entro il 2008.
I lotti al via
Sono 9 i lotti in cui si suddivide l’opera. Il numero 0 riguarda opere di mitigazione ambientale, il numero 1 la riorganizzazione dello svincolo Nord (in gran parte già realizzata) e il viadotto della Mezzana Perfetti Ricasoli sullo svincolo Nord, il numero 2 e il 3 il tratto Firenze Nord nuovo casello di Signa, il 4-5-6 il tratto Scandicci – casello di Certosa (incluse le opere annesse sulla Firenze Siena e sulla Cassia), il 7 e l’8 il tratto Certosa - Firenze sud.
I lotti pronti al via sono, come detto, lo 0 (barriere antirumore a altre opere di mitigazione ambientale lungo quei lati dell’autostrada che non saranno interessati dall’ampliamento), il 2 e il 3 (realizzazione della terza corsia tra Firenze Nord e il nuovo casello di Firenze Signa e ampliamento del tratto di circa 1 km tra lo svincolo di Scandicci della Fi.Pi.Li. e il nuovo Casello). La consegna dei lavori per questi tre lotti è stata fatta il 30 ottobre alle imprese aggiudicatarie e stanno per iniziare gli interventi di preparazione del cantiere e sulla viabilità di servizio.
Per gli altri lotti sono in via di ultimazione le procedure di approvazione del progetto esecutivo da parte di Anas. I prossimi lotti a partire (entro l’estate prossima) dovrebbero essere il 7 e l’8.
Il potenziamento della A1 nel territorio toscano
Assieme alla terza corsia sono al via i lavori nel tratto toscano della variante di valico (18 km). In particolare sono imminenti gli avvii del lotto 11 (galleria di base) e dello svincolo di Barberino. In fase di progettazione invece la terza corsia nei tratti Barberino – Firenze Nord e Firenze sud - Incisa.