Firenze, 15 giugno 2007- Lunedì 18 giugno, studenti e docenti della facoltà di Medicina e chirurgia di Firenze incontrano il medico statunitense Patch Adams, reso famoso anche dall’omonimo film di Robin Williams (Auditorium del plesso didattico Morgagni, Viale Morgagni 40 - dalle ore 9 alle ore 12). L’iniziativa – organizzata dalla facoltà di Medicina e chirurgia e dal gruppo studentesco “Stunfi” e resa possibile grazie al contributo della Fondazione Menarini, della Mukki Latte e del Monte dei Paschi di Siena – rappresenta un’ importante occasione formativa e un momento di riflessione profonda sulla qualità della cura.
L’incontro sarà introdotto dal preside della facoltà Gian Franco Gensini e da Andreas Robert Formiconi.
“Non è la prima volta che Patch Adams viene a Firenze - spiega il preside Gensini - ma sono passati vent’anni dall’ultima sua visita e la sua presenza oggi si cala in un contesto di grande fervore innovativo, che coinvolge le strutture delle Aziende Ospedaliero-Universitarie Careggi e Meyer.
Potenziamento delle opportunità terapeutiche, in un approccio che vede il malato al centro di una serie di azioni di intervento complesse e articolate. La nuova relazione clinica, infatti, pur partendo da un approccio tecnico-scientifico di eccellenza, deve saper far leva su un diverso rapporto medico-malato e su una profonda relazione empatica, intesa come metodo conoscitivo di elezione e come percorso privilegiato all’interno del prendersi cura”.
Patch Adams è uno dei primi sostenitori della “gelotologia”, la scienza che studia ed applica la risata e le emozioni positive in funzione del miglioramento della qualità della vita: attuata prevalentemente in ambito pediatrico, essa trova i suoi fondamenti scientifici nella Psiconeuroendrocrinoimmunologia (PNEI), una branca della Medicina, che ha sostanziato la correlazione diretta tra i sistemi endocrino e nervoso e il sistema immunitario, dimostrando come le emozioni siano in grado di condizionare anche lo stato di salute.
Oltre all’effetto di potenziare la secrezione di endorfina, stimolando il sistema immunitario, la cosiddetta “terapia del sorriso” rappresenta una diversa modalità di approccio all’interno della relazione clinica, sperimentata da Patch Adams, all’interno del Gesundheit Institute, già dal 1970.
Nato come modello assistenziale pilota per una comunità rurale della Virginia Occidentale, comprensivo di 40 letti, il Gesundheit è oggi una realtà molto più ampia, diffusa in molti paesi del mondo, grazie all’attività di proselitismo condotta da Patch Adams e dagli altri Clown-Doctors.