E' un omaggio alla figura di Daniele Da Col, l'ispettore della polizia municipale scomparso lo scorso anno. Il fine è anche quello di raccogliere fondi per aiutare i ragazzi colpiti da una rara e gravissima malattia, la "sindrome di Kawasaki". Domani sera, al Teatro Puccini, andrà in scena lo spettacolo "Amore, follia e morte a Notre Dame". La sera di beneficenza, è stata organizzata da due associazioni, "Gli amici di Daniele" e "Gli amici di Lapo" con il patrocinio del Comune di Firenze e l'aiuto del taxi Milano 25.
Un'iniziativa che ha subito riscosso grande successo e il tutto esaurito. «La nostra associazione si è costituita di recente - ha spiegato Alba Giovannetti, madre dell'ispettore Da Col e presidente de "Gli amici di Daniele" - è vogliamo partecipare e dare sostegno a programmi di solidarietà locali, come quello sulla "sindrome di Kawasaki". Proseguiremo poi nel nostro impegno con altre iniziative». La "sindrome di Kawasaki" colpisce i bambini al disotto dei cinque anni e si manifesta come un'infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni che possono causare un'aneurisma o un restringimento dei vasi.
I sintomi della malattia, che è ancora in fase di studio e ricerca in Italia, sono febbre alta, macchie cutanee, congiuntivite e bocca rossa. E' estremamente importante che la malattia sia diagnosticata precocemente per dare al bambino la possibilità di ricevere in tempo il trattamento. «Questa serata - ha sottolineato la presidente della commissione per le politiche sociali e della salute Susanna Agostini - dimostra che si può reagire al tremendo dolore per la perdita di un familiare creando solidarietà.
Peraltro questa è un'iniziativa soprattutto di sensibilizzazione verso questa malattia che in pochi conoscono. Credo sia un evento da non perdere e, visto il tutto esaurito per la serata di giovedì, invito quindi tutti i cittadini a partecipare alle prossime iniziative delle due associazioni». (mr)