MONTEMURLO – L’energia sprigionata dal sole trasformata in motore per l’attività produttiva. Il segreto racchiuso in un impianto fotovoltaico da 50 kw, uno dei più grandi del Centro Italia, che sarà inaugurato giovedì prossimo 24 maggio a Montemurlo, presso la sede della Com-Ital Group, l’azienda che lo installato e progettato. E che, per l’occasione, promuove un convegno dal titolo “Dalle intenzioni ai fatti concreti: il caso Com-Ital Group”, in programma giovedì 24 maggio a Montemurlo, presso la sala “Cristiano Banti” (piazza della Libertà).
A fare da cornice all’evento, che vede anche la collaborazione della Banca Intesa - San Paolo, due nomi di spicco della politica regionale e nazionale: si tratta di Erasmo D’Angelis e Fabio Roggiolani, l’uno presidente della commissione Territorio e Ambiente della Regione Toscana, l’altro presidente della commissione regionale Sanità (nonché responsabile nazionale del programma dei Verdi).
Un momento significativo per fare il punto sulle opportunità derivanti dall’utilizzo della tecnologia fotovoltaica, sia in chiave di risparmio energetico che di investimento economico sul territorio. In particolare, la nuova legge finanziaria e il quadro normativo di riferimento sulle energie rinnovabili costituiscono un incentivo all’installazione di pannelli solari destinati ad abitazioni o insediamenti industriali. A prendere la parola durante il convegno saranno il sindaco Ivano Menchetti e il presidente della Provincia di Prato Massimo Logli per l’intervento di saluto (previsto intorno alle ore 10), dopodichè ci si addentrerà nel cuore dell’argomento con gli interventi tecnici di Bruno Morozzi (Com-Ital Group) per la parte introduttiva, Massimo Pettinari della Impianti Leonardo (azienda del gruppo Com-Ital) che spiegherà i benefici ambientali del fotovoltaico, Fabio Panerai dello studio tecnico Architetto Benelli sul tema “La rivoluzione abitativa – il progetto Montemurlo”, mentre Emiliano Fariseo della Banca Intesa San Paolo descriverà le agevolazioni finanziarie previste per gli investimenti legati al fotovoltaico.
Spazio infine per il dibattito e le osservazioni: la conclusione dei lavori (intorno alle 11.45) è affidata a Erasmo D’Angelis e Fabio Roggiolani. Per le ore 12.30, infine, è previsto il taglio del nastro degli impianti fotovoltaici della Com-Ital Plast spa alla presenza delle autorità tra le quali il Prefetto di Prato Eleonora Maffei e il Vicario della Diocesi Monsignor Eligio Francioni. Seguirà un buffet.