Conto Energia, tariffe vantaggiose con gli impianti fotovoltaici
Anche i privati potranno diventare produttori di energia e cederla dietro remunerazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2007 23:09
Conto Energia, tariffe vantaggiose con gli impianti fotovoltaici<BR>Anche i privati potranno diventare produttori di energia e cederla dietro remunerazione

Sono in arrivo tariffe incentivanti per l’installazione di impianti fotovoltaici. Anche i privati potranno diventare produttori di energia con il nuovo “Conto Energia”, approvato con Decreto Ministeriale il 19 febbraio scorso e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio. Conto energia permette di ricevere una remunerazione in denaro derivante dall'energia elettrica prodotta dal proprio impianto fotovoltaico per un periodo di 20 anni. Di fatto questo incentivo permette di ripagare l'impianto fotovoltaico dopo circa 7 anni.

Si tratta di un incentivo e non di un finanziamento a fondo perduto o di un’incentivazione in conto capitale. La domanda può essere presentata da Privati, Enti o Aziende.

Le novità più rilevanti
- Con il nuovo conto energia è molto più semplice accedere alle Tariffe incentivanti ed in più oltre alle ottime tariffe fissate, è possibile ricevere dei bonus in percentuale (fino al 10% in più) se l'impianto fotovoltaico è parzialmente o totalmente integrato nell'edificio.
- Presentazione del progetto senza bando o gara per l'accesso alle tariffe incentivanti
- Abolizione tetto massimo incentivabile
- Per impianti installati in siti non soggetti a vincoli non è richiesta l’Autorizzazione Unica
- Nuove Tariffe da 0,36 a 0,49 a seconda del tipo di installazione e integrazione degli impianti
- Bonus in più per impianti installati su edifici certificati con risparmio energetico.



Nuove tariffe incentivanti per il Conto Energia 2007
Il "Conto energia" è un contratto tra l'utente “richiedente” e il GSE Gestore della rete elettrica "che si impegna ad acquistare l'energia" alle seguenti tariffe:
Potenza Impianto: Non integrati terra parzialmente Integrati Integrati
Da 1 a 3 kWp: 0,40 0,44 0,49;
Da 3 a 20 kWp: 0,38 0,42 0,46;
Maggiore di 20 kWp: 0,36 0,40 0,44.

Il pagamento ha cadenza mensile ed è garantito 20 anni per legge.

Conto energia prevede più opzioni per la cessione dell'energia elettrica in rete anche a seconda della dimensione dell’impianto. Per i privati solitamente si dimensiona l'impianto a seconda del proprio fabbisogno energetico "scambio sul posto". Per un Ente o azienda si può considerare "in base alle disponibilità" a costruire un impianto anche più grande per poter guadagnare con l'incentivazione offerta dal conto energia. Per richiedere il contributo non è necessario avere già costruito l'impianto fotovoltaico.

Tuttavia appena presentata la domanda di connessione alla rete "GSE" e la progettazione preliminare, il limite di tempo massimo per realizzare l'installazione dell'impianto fotovoltaico è di un anno, pena la decadenza della domanda.

In evidenza