Festa nazionale della ciliegia: la terza edizione il 26-27 maggio 2007 a Lari (PI)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2007 13:54
Festa nazionale della ciliegia: la terza edizione il 26-27 maggio 2007 a Lari (PI)

Una festa tira l’altra: al via la terza edizione della Festa Nazionale delle ciliegie, indetta dall’Associazione “Città delle ciliegie” con il patrocinio della Provincia di Pisa e della Regione Toscana. La manifestazione si svolge quest’anno nel borgo medievale del Comune di Lari (Pisa) che festeggia inoltre il 2 e 3 giugno il cinquantesimo anniversario (1957-2007) della sagra delle diciannove varietà di ciliegie larigiane con l’assegnazione della “Ciliegia d’oro” al miglior produttore.

Nelle giornate di festa viene tradizionalmente allestito un mercatino attorno alla cinta muraria dell’antico castello del paese al quale partecipano alcuni dei comuni associati promuovendo le loro specialità di ciliegia – cultivar –, prodotti enograstronomici derivati come liquori, confetture, vini e dolci, assieme ad altri prodotti tipici locali. Il programma della manifestazione prevede nell’ambito dell’antica sagra uno spettacolo su Lari e la sua Sagra.

L’Associazione nazionale “Città delle ciliegie”
L’Associazione nazionale “Città delle ciliegie” è nata il 7 giugno del 2003 e riunisce i Comuni nei quali la ciliegicoltura rappresenta o ha rappresentato una delle componenti principali delle produzioni agricole.

Oltre a Lari conta tra i suoi soci fondatori i Comuni che hanno la maggiore esperienza in Italia nel settore: dalla IGP di Marostica (Vi), la città che accoglie anche la sede nazionale, alla produzione intensiva di Turi (Ba), a Vignola (Mo) sede del più importante mercato italiano delle ciliegie. L’Associazione è impegnata in attività di ricerca, sviluppo e salvaguardia delle specie autoctone. A Siano (Sa) è stato istituito il primo parco nazionale della ciliegia con innesti di varietà di ciliegio in via di estinzione provenienti da tutta Italia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza