Una guida per scoprire i prodotti tipici di ogni stagione. Ormai nei banchi dei supermercati si possono trovare tutto l'anno qualsiasi tipo di prodotto. Questo è reso possibile dalla coltivazione in serra, dalle tecniche di conservazione e anche dalla velocità dei mezzi di trasporto: in tavola ci possono sempre essere quindi zucchine, pomodori e ciliegie. Ma quale è il costo sociale, ecologico e umano di questa opportunità? Per scoprire tutto questo e molto altro la Commissione Ambiente Quartiere 4 ha deciso di promuovere la pubblicazione di una guida dei prodotti stagionali affidandone la cura a Maria Loreta Bernabei e Gianna Mazzoni, due naturaliste che da anni collaborano all'attività della Fattoria dei Ragazzi.
La guida, dal titolo "Agroalimenti stagionali", ha l'obiettivo di mettere i consumatori in condizione di comprendere quando è il momento giusto per gustare i prodotti agro-alimentari più graditi, stando bene attenti al fatto che per la loro produzione, per il loro trasporto e la loro distribuzione sia stata consumata la minor quantità possibile di energia, con il minor danno per l'ambiente. I criteri per misurare le scelte dei consumatori sono semplici: un prodotto biologico riduce la quantità di avvelenamento chimico del terreno e del nostro organismo; un prodotto locale non ha bisogno di essere trasportato con mezzi che implicano un grande dispendio energetico sotto forma di carburanti; un prodotto stagionale non necessita di serre o di processi di conservazione e la sua freschezza va tutta a beneficio della qualità.
Modulare le scelte dietetiche e agro-alimentari sulla stagionalità dei prodotti rappresenta anche il modo migliore per tutelare la biodiversità delle specie e la tipicità dei prodotti, preservando l'una e l'altra dall'aggressività delle potentissime multinazionali del settore che stanno intervenendo in maniera sempre più massiccia sulle abitudini e sullo stile di vita. La guida è articolata in una serie di schede che permettono di situare nel tempo (stagionalità) e nello spazio (luogo di produzione) la storia di ogni prodotto, esaminato nelle sue varietà.
Gli interessati possono ritirare la guida all'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Villa Vogel, via delle Torri 23.(mr)