Sabato 5 Maggio al sambodromo di Firenze andrà in scena uno show tipico, colorato e vivace di musiche carioca e latine, suonate dal vivo per riportare i presenti nell’atmosfera di Rio e Salvador de Bahia.
Copione della serata: cena ore 20,30 con un maxi buffet ricco di specialità brasiliane a base di riso e carne di più tipi, fejioada (dalla più antica e popolare tradizione delle favelas) ed altre pietanze. Successivamente churrasco a volontà, con oltre 6 portate di carni cotte allo spiedo.
Ore 22,30 si apre il sipario: un’ora di coloratissimi intrattenimenti di samba, evoluzioni di capoeira, coreografie di gauchos e show di macumba (che rievocano le atmosfere ed i riti della jungla amazzone), realizzati dal folkloristico corpo di ballo del Maracanà, esclusivo fiore all’occhiello da sempre. Quest’ultimo – formato da oltre 30 elementi, tra percussionisti, cantanti e ballerini/e – interpreterà situazioni di vario genere, dal concerto alla parata di strada, comprendendo naturalmente anche la classica sfilata in stile Carnevale.
Nel corso degli spettacoli verranno proposti vari ritmi e danze di origine afro-brasiliana, come il tipico samba enredo di Rio de Janeiro, l’ Axe e lo Zouk (una specie di lambada lenta e sensuale) fino ai ritmi suggestivi dei “blocos” afro di Bahia e del Nord-Est. Per quanto riguarda il reparto dancefloor, ad animare il Sabato c’è la happy music di Enrico Tagliaferri.
Quest’ultimo rappresenta una vera e propria icona della nightlife fiorentina data la sua esperienza trentennale nel mondo dei vinili (fina dal lontano 1976).
Il suo percorso artistico inizia nelle “cantine” di Firenze per poi proseguire dal ’78 all’ ’85 a spasso per i locali della Toscana. Parallelamente avvia la carriera in radio dal 1978, continuando sino al 1982 nell'allora mitica Radio One.Vastissima la lista dei locali in cui ha collaborato, testimonianza ne è la sua collezione di 10.000 dischi in vinile.
Nel cuore di Firenze, un ristorante - discoteca - churrascaria dove trascorrere una magica notte, trasportati dai colori, dai sapori e dal ritmo coinvolgente e inconfondibile du Brazil.
Ingresso libero con consumazione obbligatoria.