La Fiorentina travolge l’Ascoli
Ottima partita di Reginaldo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2007 00:26
La Fiorentina travolge l’Ascoli <BR>Ottima partita di Reginaldo

(Firenze,7 aprile) Quattro goal, un rigore sbagliato, una traversa e almeno quattro limpide occasioni da rete. Questa in sintesi una partita che ha evidenziato la notevole differenza tecnica tra i Viola e l’Ascoli. La Fiorentina doveva vincere questa partita per continuare la corsa Uefa e i Viola partono subito forte con due occasioni nei primi tre minuti, poi al 5’ il goal di Reginaldo. Il brasiliano, ripete in qualche modo quanto fatto domenica scorsa a Bergamo:parte in contropiede e appena entrato in area lascia partire un gran tiro che batte Eleftheropoulos.

Dopo un’occasione per Kroldrup, che colpisce la base del palo con un colpo di testa poco fortunato, si fa vedere l’Ascoli con un destro di Boudianski che esce sul fondo al 16'. Al 21' Mutu si procura un calcio di rigore. Ma il rumeno non riesce a trasformare il penalty : colpisce male di destro e il pallone esce sul fondo. Al 27' è ancora protagonista Mutu che tira un destro a pelo d'erba sul quale il portiere ascolano è bravo a salvare. La Fiorentina rallenta e l’Ascoli ha un’occasione al 32’ con Melara che colpisce di testa, ma Frey con un riflesso e l'aiuto del palo salva.

Al 43' è Toni al termine di un'azione tra Montolivo-Reginaldo e Mutu, a calciare da dentro l'area piccola, ma Eleftheropulos compie una prodezza. Allo scadere del tempo arriva il raddoppio con un gran destro di Montolivo che firma la sua prima rete stagionale. Nella ripresa Toni è protagonista di due ottime azioni in area ascolana. Le sue sponde per Mutu non hanno successo : prima il rumeno calcia alto di sinistro, poi con il destro a girare colpisce il palo esterno. Alla fine il goal arriva proprio da Toni: la punta viola resiste ad una carica della difesa bianconera sul lancio di Mutu, entra in area e di sinistro batte Eleftheropulos in uscita.

Al 15' Mutu colpisce la traversa su punizione. La Fiorentina segna ancora al 24' della ripresa con Kroldrup che sbuca di testa alle spalle di Toni sul cross di Pazienza e sigla la sua prima rete al Franchi. Una partita abbastanza divertente ,affrontata dai Viola con la giusta determinazione. Buona la prova del collettivo con Reginaldo e Montolivo in evidenza . Prandelli voleva dalla squadra determinazione e concentrazione e questa non è mancata, come ha rilevato nel dopopartita il trainer viola: "Non era facile giocare questa gara.

Devo fare i complimenti alla squadra che è rimasta concentrata. Dopo mesi di partite le altre squadre ti conoscono quindi cerchiamo d’essere pericolosi in fase offensiva con più uomini. Non facciamo calcoli nemmeno adesso. La Sampdoria è vicina, il Palermo ha perso qualche punto, dobbiamo essere pronti a sfruttare opportunità. Il goal di Montolivo ? Era ora, lo dico scherzando, fa la fase offensiva con gran bravura, è migliorato in quella difensiva, era proprio il momento di segnare un bel goal.

La squadra ha avuto equilibrio anche in una soluzione con tre punte e due centrocampisti offensivi".


Alessandro Lazzeri



Il tabellino della gara
Fiorentina-Ascoli 4-0
Goal: 5'pt Reginaldo, 46' pt Montolivo, 13'st Toni, 24'st Kroldrup
Fiorentina: Frey Potenza (22'st Brivio) Gamberini Kroldrup Ujfalusi Pazienza Liverani Montolivo Reginaldo(30'st Santana) Toni Mutu (24'st Jorgensen) All.Prandelli (Lupatelli Kuzmanovic Brivio Alex Santana Jorgensen Pazzini)
Ascoli: Eleftheropoulos Minieri Di Biagio Melara Foglio Zanetti (16'st Guberti) Boudianski Lombardi Fini Soncin Paolucci All.Sonetti (Boccolini Nastase Vastola Bonanni Guberti Perrulli Giampà)
Ammoniti: Fini, Foglio, Di Biagio, Ujfalusi.


Arbitro: De Marco

In evidenza