Innestata una marcia in più, l’alessandrina Cremolino, battendo (13-8) la trevigiana Cavaion, supera al vertice i campioni d’Italia, fermi per riposo e prova l’ebbrezza del comando; alle loro spalle uno scoppiettante Solferino si impone in scioltezza (13-6) su un opaco Filago. Va alla Cavrianese il big-match con il Sommacampagna, che cade però in piedi al termine di una partita dalle forti emozioni, molto bella, giocata a viso aperto, condotta sempre di misura dai mantovani, che hanno conservato fino alla fine il vantaggio costruito dal 6-6 in avanti; sull'8-9, in un momento delicato, l’infortunio a Paolo Festino, sostituito da Mauro Venturelli, che ha forse pesato sull’esito del match, pur restando chiaro il successo della Cavrianese.
Contrastanti valutazioni sull’arbitraggio. Successo (13-9) del Bardolino in giornata-si, con Gasperetti e Tommasi in mostra, sul Castellaro, autore comunque di una buona gara. Quasi cinque ore di gioco sono state necessarie al Fumane per superare un forte Medole: brillante la stella di Alberto Marconi nel primo, opaca quella di Simone Antonioli nel secondo. Mezzolombardo in cattedra e giù (13-3) il Montechiaro. Serie B, 1° girone Prosegue la corsa solitaria del Costermano, che espugna (6-13) il terreno del Nave San Rocco in un incontro equilibrato fino al 5-7; poi scatto e vittoria in scioltezza dei veronesi, forti di un Matteo de Zambotti in gran forma.
A tre lunghezze il Capitel, netto (13-4) nel derby sul Negrar; cade a testa alta (11-13) il Tuenno con il Borgosatollo, mentre il Colbertaldo si impone al tie-break sul Sabbionara; capitola il Vigo di Ton di fronte ad un Arbizzano di fuoco, con un team in gran forma; in scioltezza infine (13-3) il Segno sul Mezzolombardo. Serie B, 2° girone Conduce ancora il Callianetto, vincitore sulla Goitese che resta al terzo posto in classifica, nel big-match della giornata, a condurre le danze nel II girone; a tre lunghezze il Sacca, che fa suo l’incontro sul difficile terreno del Montechiaro; segue un nutrito gruppetto a centro classifica, a quota 6, con un rampante Ceresara (4-13 sul San Vito), un deciso Castiglione, che supera in scioltezza (8-13) il Bonate Sopra, un incisivo Tuenno (importante successo 13-11 sul Tuenno), un Malavicina ed un San Floriano ancora da valutare appieno (13-5 sul Team Pagani ed un incontro da recuperare il primo; ok con il Montechiaro nel recupero, ma non convincente con il Settime il secondo).
Nel secondo girone conduce ancora il Callianetto, vincitore sulla Goitese nel big-match della giornata; a tre lunghezze il Sacca, che batte fuori casa il Montechiaro e scavalca la Goitese. Poi un gruppetto a centro classifica con un rampante Ceresara, un deciso Castiglione ed un Malavicina ed un San Floriano ancora da valutare appieno. RISULTATI,SERIE A – V GIORNATA Bardolino-Castellaro 13-9, Sommacampagna-Cavrianese 10-13, Mezzolombardo-Montechiaro 13-3, Solferino-Filago 13-6, Medole-Fumane 11-13, Cremolino-Cavaion 13-8. Ha riposato - Callianetto Classifica - Cremolino 14; Callianetto 12; Solferino 11, Medole 10, Bardolino 9, Fumane 9, Mezzolombardo 7, Montechiaro 4; Cavrianese 5, Sommacampagna e Castellaro 3; Cavaion e Filago 2. Prossimo turno – Castellaro- Cremolino, Cavrianese-Bardolino, Montechiaro-Sommacampagna, Filago-CallIanetto, Fumane-Solferino, Cavaion-Medole.
SERIE B – I GIRONE – IV GIORNATA Arbizzano-Vigo di Ton 13-3, Segno-Mezzolombardo 13-3, Nave San Rocco-Costermano 6-13, Sabbionara-Colbertaldo 12-13 (tie break 6-8), Capitel-Negrar 13-4, Borgosatollo-Tuenno 13-11. Classifica – Consolini Costermano 12, Capitel 9, Tuenno e Colbertaldo 8, Borgosatollo, Arbizzano e Segno 6, Sabbionara e Vigo di Ton 5, Negrar e Nave San Rocco 3, Mezzolombardo 0. Prossimo turno – Vigo di Ton-Segno, Mezzolombardo-Nave San Rocco, Costermano-Sabbionara, Colbertaldo-Capitel, Tuenno-Negrar, Borgosatollo-Arbizzano- SERIE B – II GIRONE – IV GIORNATA Bonate Sopra-Castiglione 8-13, San Vito-Ceresara 4-13, Montechiaro-Sacca 10-13, Goitese-Callianetto 8-13, Settime-San Floriano 13-11, Malavicina-Team Pagani 13-5. Recuperi – Goitese-Team Pagani 13-6, Montechiaro-San Floriano 7-13; Settime-Malavicina rinviata per pioggia a mercoledì 11 .
Classifica – Callianetto 12, Sacca 9,Goitese 8; Ceresara, Castiglione, Malavicina e San Floriano 6; Montechiaro e Settime 3; San Vito e Team Pagani 2. Settime e Malavicina una partita in meno. Prossimo turno – Castiglione-San Vito, Ceresara-Montechiaro, Sacca-Goitese, Callianetto-Settime, San Floriano-Malavicina, Bonate Sopra-Team Pagani. TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI Giovedì 12 aprile alle ore 18, su RAI Sport Satellite, sintesi di Sommacampagna-Cavrianese. Ogni giovedì su Telesubalpina (h 19,45), Telecolor e Telenuovo (h 20,00) il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato.
Ogni martedì, sul sito federale www.federtamburello.it, digitando l’apposito link che collega direttamente a Gardanetwork, è possibile seguire il servizio che andrà in onda su Telesubalpina, Telecolor e Telenuovo. Ultima notizia internazionale: Pedro De Paula Netto è il nuovo Presidente della Federação Paulista de Tamboréu; succede a Darcio Aldrighi, per quattordici anni Presidente della federtamburello brasiliana.