Nel 2006 le esportazioni estere della Toscana crescono in modo deciso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2007 14:03
Nel 2006 le esportazioni estere della Toscana crescono in modo deciso

Secondo il Rapporto IRPET sul Commercio estero della Toscana 2006-2007, la variazione è superiore a quanto osservato mediamente per il resto d’Italia e arriva dopo un periodo di forti difficoltà sui mercati internazionali. Il dato sicuramente incoraggiante assume tratti più o meno accentuati a seconda dell’angolazione con cui si guarda al risultato raggiunto dalle imprese toscane.
L’analisi dettagliata a livello di settori e territori sarà presentata il 9 maggio 2007 presso la sede di Toscana Promozione a Villa Fabbricotti.

Essa permetterà, insieme alle informazioni sui mercati di sbocco, di comprendere quali siano i segnali effettivamente positivi e quali i punti di debolezza, comunque presenti anche in un anno di forte crescita come questo. La dinamica delle esportazioni, inoltre, è determinata anche dall’evoluzione dei prezzi. Nella giornata verrà osservato l’aumento di questi ultimi ed approfondito in che misura alcuni elementi, quali la presenza di posizioni di rendita e la forte dipendenza dalle fonti energetiche esterne, sono in grado di incidere sulla competitività del sistema economico regionale.

Parteciperanno: Stefano Casini Benvenuti e Leonardo Ghezzi per IRPET, Roberto Pucci per TOSCANA PROMOZIONE, Francesco Montanini per ICE TOSCANA, Pietro Faralli per UNIONCAMERE TOSCANA. Le conclusioni sono affidate all' Assessore regionale Ambrogio Brenna.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza