Firenze, 26 Aprile 2007- Nei giorni del missione istituzionale in Giappone del Presidente regionale Martini si profila la possibilità di un banco di vero suschi e sashimi, piatti tipici della cucina giapponese, al Mercato di San Lorenzo. Si è parlato anche di questa possibilità nella trasferta a Kyoto del presidente della commissione sviluppo economico Francesco Ricci. Nei giorni della manifestazione 'Primavera italiana', in corso in Giappone, il mercato di Nishiki ospita uno spazio dove gli operatori fiorentini guidati dal vice presidente del Consorzio Massimo Manetti, dal presidente Ricci e Olivia Bing, hanno portato la trippa, accompagnata dal Chianti e i biscotti di Prato bagnati con il vinsanto.
La delegazione ha incontrato il vice sindaco di Kyoto, alcuni consiglieri comunali, i rappresentanti dell' amministrazione che si occupano di commercio ed alcuni imprenditori del Nishiki.
Nella foto il presidente della Regione Toscana Claudio Martini e il governatore Yamada della prefettura di Kyoto
E se al Mercato Centrale si potrò gustare il suschi, nella città giapponese potrebbe aprirsi uno spazio per la 'Trippa alla fiorentina' ed altri prodotti tipici della città e della Toscana.
Tali possibilità potrebbero realizzarsi grazie al patto di amicizia tra il Consorzio del Mercato centrale di San Lorenzo e quello di Nishiki a Kyoto. «C'è interesse, da parte dei giapponesi ad avere un legame più stretto con il Mercato centrale - ha aggiunto Ricci - lavoreremo per realizzare questo difficile ma interessante progetto». «L'iniziativa presso mercato Nishiki Kyoto ha avuto grande successo - ha sottolineato il presidente della commissione sviluppo economico - oltre 700 persone hanno gustato trippa, vino e cantuccini.
Il mercato ha fatto grande festa alla nostra delegazione con bandiere italiane su tutti i banchi e per alcune strade della città. Il nostro stand è stato anche visitato anche dal presidente della Toscana Claudio Martini». (fn)