Firenze – A distanza di trentun'anni dalla memorabile edizione del Maggio 1976, RICCARDO MUTI torna a dirigere al Festival fiorentino ORFEO ED EURIDICE di Christoph Willibald Gluck in due eccezionali serate sabato 28 e domenica 29 aprile. Si tratta di un evento attesissimo per cui da mesi gli appassionati di tutto il mondo stanno contendendosi i biglietti: al momento restano pochissime disponibilità per entrambe le serate.
L'opera, che fu uno dei maggiori trionfi del giovane Muti e che sancì il primo incontro con il regista Luca Ronconi e lo scenografo Pier Luigi Pizzi, sarà presentata in forma di concerto con l'Orchestra e il Coro del Maggio Musicale e le voci prestigiose di Daniela Barcellona (Orfeo), Andrea Rost (Euridice) e Julia Kleiter (Amore).
Una curiosità l'utilizzo, voluto da Riccardo Muti, di originali tromboni barocchi, fra cui la copia di un prezioso strumento datato 1616.
Entrambi i concerti avranno inizio alle ore 20.30.
RAI Radio3 trasmetterà in diretta la serata di sabato 28 a partire dalle ore 20.20 circa.
Un'occasione unica ed imperdibile è costituita dalla prova aperta che il Maestro Muti terrà venerdì 27 aprile, alle ore 16, con ingresso libero alla I ed alla II Galleria del Teatro Comunale fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà così possibile assistere alla concertazione della partitura con i solisti, il coro e l'orchestra: un momento fondamentale nella gestazione di un'esecuzione operistica.