Già alla fine del XII secolo, con le Corporazioni delle Arti, Firenze vantava il primato nella produzione orafa che, insieme all'Arte di Por Santa Maria o della Seta, coniugava la preziosità delle materie al fascino delle lavorazioni. Dal desiderio di realizzare un evento che facesse rivivere il genio del saper fare fiorentino attraverso opere di alta oreficeria e argenteria, nasce l'esposizione Arte orafa a Firenze. La Cultura di un Mestiere, allestita in occasione della settantesima edizione della Mostra Internazionale dell'Artigianato (Firenze, 21 aprile - 1° maggio 2006) nelle suggestiveGrotte della Fortezza da Basso.
Il volume, catalogo della mostra, presenta la storia e i prodotti d'eccellenza dell'artigianato artistico fiorentino, con opere antiche e produzioni contemporanee che confermano il perdurare dell'antico sapere e la capacità di rinnovamento attraverso opere dal gusto attuale ma dallo stile inconfondibile. Suddiviso nelle sezioni oro e argento, il libro propone per ogni opera una scheda con la descrizione delle caratteristiche e le foto in intero e dettaglio.
In questa guida ai mestieri più caratteristici della tradizione firentina vengono proposti quattro itinerari per scoprire le lavorazioni artistiche che hanno fatto di Firenze il caposaldo mondiale della manifattura di qualità e pregio.
I percorsi vanno dal centro storico ai dintorni della città, vòlti alla conoscenza di tutti quei mestieri, compresi i meno noti, che da secoli permettono la realizzazione di prodotti unici. I testi sono corredati da un nutrito apparato iconografico a colori, da mappe di facile consultazione, da indicazioni di luoghi di interesse artistico-culturale e da schede di approfondimento sulle più importanti attività artigianali presenti nel capoluogo toscano. Città di mercanti dalla sua nascita, Firenze ha sempre fatto delle piccole ma preziose manifatture il suo punto di forza.
Molte di queste attività vivono ancora oggi e vengono portate avanti con la stessa maestria del passato, perpetuandosi di padre in figlio: dalle botteghe di oreficeria a quelle della lavorazione del legno, della ceramica, del vetro o della paglia. In un mondo che la globlizzazione trasforma rapidamente omologando luoghi e prodotti questo libro offre l'opportunità di riavvicinarsi ad un artigianato non solo d'eccellenza, ma anche diversificato per materie e lavorazioni.