Tre giorni di incontri, iniziative ed esposizioni dedicate "alla mobilità e all'architettura per la cultura di chi si vuole bene". E' APRE, la fiera dell'architettura per il risparmio energetico, che si svolgerà in piazza Santa Croce dal 20 al 22 aprile 2007. La fiera, arrivata alla ottava edizione, ha il patrocinio del Comune di Firenze, del Parlamento Europeo, del Ministero dell'Ambiente, dell'Ance e dell'Ordine Nazionale degli Architetti.
Tra gli appuntamenti di APRE, da segnalare il "VI convegno nazionale di bioarchitettura" in programma sabato 21 aprile 2007 nel Salone de' Dugento (dalle 10 alle 18).
Obiettivo del convegno fare il punto sui nuovi regolamenti per la bioedilizia alla luce del decreto del governo Prodi. Si parlerà quindi del nuovo "Conto Energia", il pacchetto energia approvato dal governo e la loro applicazione nei regolamenti edilizi dei comuni italiani. Da non dimenticare poi la seconda edizione del concorso RiartEco, un riconoscimento alle opere d'arte, architettura e design ecologico di artisti, studenti e professionisti realizzate con il riutilizzo di materie prime e in grado di contribuire ad alleggerire il problema dello smaltimento dei rifiuti.
E la quarta edizione della rassegna BIMBOFUTURO dedicata ai più piccoli e organizzata grazie alla collaborazione con "Il Cappello di Merlino".