Firenze, 16 aprile 2007- Una ceramista che al tornio plasma il suo vaso, un artigiano che realizza con pietra serena un caminetto e poi per gli amanti della scagliola il piano di un tavolo inciso con scalpello e mazzolo che aspetta di essere abbellito dalla gettata di polvere di gesso, pigmenti colorati e colla. Sono solo alcune delle lavorazioni che è possibile ammirare nella palazzina Lorenese della Fortezza da Basso di Firenze nell’ambito della 71esima edizione della Mostra dell’Artigianato in corso fino domenica prossima.
Si chiama “Botteghe d’Art”, iniziativa promossa dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico che ricrea le officine degli artigiani fiorentini impegnati sul banco di lavoro. Una ventina i maestri delle botteghe di Firenze e provincia che hanno accettato di mettere in mostra i segreti del loro mestiere tra ceramisti, argentieri, scagliolisti, orafi, vetrai e maestri d’affreschi. “Abbiamo voluto recuperare in pieno il ruolo centrale che la produzione ha nel mondo dell’artigianato - spiega Eugenio Taccini, presidente della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico - far toccare con mano ai visitatori le attività della bottega, cercando soprattutto di convincere i giovani ad intraprendere un’attività artigianale.
Pensiamo così di dare un valore aggiunto a questa edizione della mostra dell’artigianato”. Ridisegnare e ampliare i consueti spazi degli stand è stata un’altra idea su cui ha voluto scommettere la Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico che ha pensato di proporre all’interno del padiglione Spadolini un “open space” di oltre 300 mq dove donne artigiane provenienti da numerosi paesi del mondo: francesi, marocchine, americane e tedesche, espongono e vendono i propri manufatti e hanno la possibilità di confrontarsi sulle loro rispettive esperienze.
L’iniziativa dal titolo “Intraprendere al femminile” prevede anche una giornata dedicata al tema “Donne e Artigianato”. L’appuntamento è per sabato 21 aprile (con inizio alle 11) all’interno del padiglione Spadolini. Interverranno artigiane, studiose e rappresentanti del settore.
“Botteghe d’Art” e “Intraprendere al femminile” sono iniziative della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico realizzate grazie al sostegno della Camera di Commercio di Firenze ed in collaborazione con Donne Impresa di Confartigianato e Impresa Donna di Cna.