I legami tra il ricamo, che ha una tradizione antichissima nell'area fiorentina ed un laboratorio tra i più fiorenti a Bagno a Ripoli, e l'intreccio della paglia, per cui Signa è famosa nel mondo, sono strettissimi e pertanto la collaborazione tra le due realtà, poste a monte ed a valle di Firenze, è risultata più che naturale.
Un'indagine nelle chiese del territorio ripolese ha riportato alla luce un tesoro di stoffe ricamate che è stato esposto nel trecentesco Oratorio di Santa Caterina a Ponte a Ema, nella primavera del 2004, con la mostra “Il filo degli angeli”.
Alla ricerca sul ricamo è stata affiancata dal Museo ”Domenico Michelacci” di Signa un'analoga indagine che ha preso in esame un gruppo di manufatti in paglia, esempio della produzione signese e fiorentina del XX secolo.
A questo punto, per offrire ad un più vasto pubblico l' opportunità di apprezzare i bellissimi oggetti ritrovati, vengono proposte due mostre, giocando lo scambio di sede: in contemporanea, verrà esposta a Signa, presso l'Oratorio di S. Maria in Castello, la preziosa raccolta dei ricami di Bagno a Ripoli, splendida rassegna di parati ecclesiastici tratti dall'oblio dei cassoni di sacrestia, mentre a Bagno a Ripoli., all'Oratorio di S.
Caterina, i visitatori potranno rivivere i cambiamenti nel gusto della moda maschile e femminile dai primi del Novecento fino agli anni '70, con il mutare dello stile e susseguirsi delle fogge di cappelli, borse scarpe, in paglia, rafia, treccia. E' l'evento nella primavera 2007, che rende omaggio alla genialità creativa ed imprenditoriale di donne e uomini che hanno fatto del loro lavoro un'opera d'arte conosciuta in tutto il mondo.
La mostra di paglie artistiche presso l'Oratorio di Santa Caterina sarà inaugurata mercoledì 4 aprile 2007 alle ore 17,30 e sarà visitabile fino a domenica 24 giugno (orario di apertura sabato 15.30-19.00 - festivi 10.00-12.30, 15.30-19.00) - Ingresso € 2,50
La mostra di ricami antichi presso l'Oratorio di Santa Maria in Castello a Signa sarà inaugurata sabato 21 aprile alle ore 10.00 e sarà visitabile fino a domenica 24 giugno (orario di apertura sabato e festivi 10.00-12.30, 15.30-19.00).
Ingresso € 2,50.
Progetto scientifico e cataloghi a cura del Centro Signa Arti e Mestieri e del Museo della Paglia “ D. Michelacci”, Edizioni Polistampa.
“Con questo importante evento” dichiara i Sindaco Luciano Bartolini “si tende a valorizzare le attività tradizionali di entrambi i Comuni, attività che affondano le radici nella storia locale e che è giusto e necessario mantenere vive, non solo nell'aspetto culturale e storico, ma affinché possano trovare un loro spazio all'interno del mondo del lavoro.
Ciò perché soprattutto oggi il settore della moda le sta riscoprendo e valorizzando, e dunque possono costituire terreno fertile per possibilità occupazionali, soprattutto nel mondo giovanile. Il nostro Comune si impegnerà sicuramente in tale progetto”.