Domenica il 19° Campionato italiano corsa dei carretti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2007 13:40
Domenica il 19° Campionato italiano corsa dei carretti

146 equipaggi e 185 piloti provenienti da varie regioni d’Italia sono attesi per il 19° Campionato italiano di corsa dei carretti che si terrà a Castelnuovo d’Elsa (Castelfiorentino) domenica 15 aprile 2007.
Organizzata dalla Valdelsa Racing Team (associazione nata in seno all’AVIS di Castelfiorentino, dalla quale eredita da quest’anno il timone della manifestazione) in collaborazione con la FICS (Federazione Italiana Carretti Sportivi), l’AVIS, il Comitato Festaiolo di Castelnuovo d’Elsa, la RAV e la PROCIV, con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, l’iniziativa è divenuta ormai un appuntamento unico nel suo genere, un vero e proprio mix di folklore, sport e riscoperta di vecchi modi di divertirsi.

Il gioco dei carretti con i cuscinetti a sfere, come è noto, è stato uno dei principali divertimenti dei ragazzini fino agli anni Settanta, fino a quando l’aumento del traffico stradale e la diffusione del gioco elettronico ne decretarono la scomparsa. Risorta a Castelnuovo d’Elsa nel 1988 come manifestazione paesana, questo tipo di corsa ha ottenuto con il passare degli anni – grazie anche ad alcuni interventi sul tracciato – l’omologazione dalla Federazione Italiana Carretti Sportivi (FICS) ed è così diventata un evento sportivo di rilievo nazionale, tanto da essere definita dai tanti appassionati come la “classicissima di primavera”.
La gara di Castelnuovo d’Elsa è valida per il campionato italiano di carretti a cuscinetto e per il Trofeo Interregionale Open per i carretti gommati ed è la prima tappa di un circuito nazionale che il 6 maggio toccherà Agnosie (Brescia), il 27 maggio Tiola (Bologna), il 5 agosto Atri (Teramo), il 26 agosto Ossimo Superiore (Brescia) e il 16 settembre Trieste.
La competizione di domenica si articola in 4 discese cronometrate, con un primo giro di prova per dare ai piloti la possibilità di prendere confidenza con il percorso.

Gli orari delle discese sono stati stabiliti alle 9.15, alle 11.00, alle 14.45 e l’ultima alle 16.45. Per compilare la classifica saranno prese in esame le due migliori prestazioni cronometriche di ciascun pilota.
Otto le categorie ammesse: le due nazionali a cuscinetto e le sei ospiti gommate. Previste anche categorie speciali per quei piloti che corrono con mezzi strettamente folkloristici che non corrispondono allo standard nazionale, in modo da preservare quello spirito allegorico e festaiolo da cui ha origine la manifestazione.
I 185 piloti iscritti provengono tutti dall’Italia centro-settentrionale: 101 dalla Toscana, 38 dalla Lombardia, 15 dal Friuli Venezia Giulia, 11 dalla Liguria, 7 dalle Marche, 6 dall’Umbria, 4 dal Veneto, 2 dall’Emilia-Romagna, 1 dal Piemonte.
Fra i favoriti spiccano il bresciano Albino Rigoli, campione italiano in carica, il certaldese Primo Almonti, secondo nel 2006 e vincitore nel 2003 e 2004, e il poggibonsese Marco Naldini, pilota plurivittorioso della corsa castellana.

Fra i possibili protagonisti i due piloti colligiani Fabrizio Gelli e Lorenzo Cacace, elemento quest’ultimo di grande talento. Tutti dovranno comunque confrontarsi con il movimentato tracciato di via Roma che collega la frazione di Castelnuovo d’Elsa alla località Madonna della Tosse, lungo 700 metri e con una pendenza media del 7,42% (con punte massime del 10%), famoso in tutta Italia per i suoi 4 tornanti che gli conferiscono la denominazione di percorso puramente tecnico.
Il Comitato Organizzatore raccomanda al pubblico di prestare attenzione e di rimanere sempre ai lati della strada in posizioni sicure.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza