A Viareggio per il secondo anno consecutivo sfila un carro del carnevale di Acireale. Prosegue il gemellaggio con la città siciliana, che la scorsa estate ha accolto la grande ballerina della Compagnia del Carnevale di Galli-Lebigre-Roger.
Il carro di Acireale: SICILIA PERLA IN UN MARE DI SOLE del cantiere Coco di Luciano Scalia. Colori di Giovanni Coco e Rosario Grasso (Saro di Aci). Luci ed effetti speciali di Rosario Messina e Salvatore Patanè. Hanno collaborato alla realizzazione Salvatore Maugeri, Camillo Principato, Antonio Leone, Sebastiano Leonardi, Salvatore Camillo Coco.
La realizzazione del titolo Sicilia perla in un mare di sole è nata ispirandosi allo slogan omonimo lanciato dalla regione Sicilia.
L’opera descrive tre momenti importanti di questa terra:
- il mare - rappresentato dai delfini e dalle barche in primo piano;
- l’Etna - con lo spettacolare gigante buono impersonificato dal rosso mostro centrale;
- il sole - sempre pronto a baciare questa terra ricca di arte, barocco, cultura e anche di tanta natura, rappresentata dagli agrumi, dall’uva, dai fichi d’india posti per l’occasione su un grande e colorato carretto siciliano che contiene la parte posteriore del carro.
Sulla conchiglia trainata dai delfini viene posta una venere, per rifarsi alla leggenda che narra di una perla lanciata nelle acque dalla quale è nata la Sicilia, un omaggio all’isola nel quale non potevano mancare nemmeno i pupi siciliani, il Polifemo, il Coriandolino simbolo del Più Bel Carnevale di Sicilia, posizionati sulle barche simbolo della pesca, altra risorsa di questa terra.