Teatro a Merenda sino a sabato 1° aprile al Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2006 14:35
Teatro a Merenda sino a sabato 1° aprile al Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena)

I bambini siedono rigorosamente in prima fila, mentre gli adulti si possono accomodare dietro e solo se avanza posto. Gli spettacoli promettono storie più che avvincenti, da rimanere a bocca aperta e dopo ogni rappresentazione (ecco la ciliegina sulla torta) i piccoli spettatori non devono tornarsene a casa, ma possono rimanere a giocare tutti insieme con divertenti laboratori ludici. Si può assistere alle esibizioni della piccola orchestra di percussioni brasiliane formata dai bambini di "Bandainhos" o ai fantastici numeri degli allievi di “Circoteatro”.

Il tutto condito con pane e cioccolata. Qualcuno può pensare ad un sogno. In realtà stiamo parlando di “Teatro a Merenda”, la rassegna di teatro interamente dedicata ai bambini e alle famiglie, giunta alla XI edizione che si svolge al Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena) sino al 1° aprile 2006, a cura dell’associazione culturale Timbre – Teatro Verdi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Poggibonsi e con il patrocinio della Provincia di Siena.

Programma
L’11 marzo è di scena la compagnia Arrivano dal mare - Centro Teatro Figura di Cervia, con "Pulcinella e l’organetto".

Ecco un atteso spettacolo di “guarratelle”, ovvero l’originale burattino a guanto della tradizione napoletana. Sabato 18 si prosegue con l’Associazione culturale “Ca' luogo d'arte” (Reggio Emilia) che presenta “Cappuccetto Rosso”. Una delle fiabe più amate dai bambini di tutti i tempi proposta con una rappresentazione per burattini e attore. Si va ancora avanti il 25 marzo con “Nonsoloteatro” (Pinerolo - Torino) che mette in scena “Ernesto roditore guardiano di parole”, liberamente ispirato al "Topo Ernesto" del Gruppo Gioco in Ospedale e Massimo Tallone.

A chiudere il cartellone, sabato 1° aprile, sarà l’ associazione Timbre (Poggibonsi) con “Circo Oblì Shalà”, spettacolo animato dalla musica della piccolo orchestra “Bandainhos” con l’esibizione degli allievi del laboratorio di Circoteatro.
Gli spettacoli per le scuole - Al Teatro Verdi, martedì 28 marzo La Baracca produzioni teatrali propone “L’elefantino”, testo e regia di Bruno Cappagli, con Bruno Cappagli. Due le repliche per un massimo di 240 spettatori. La rappresentazione è riservata alle scuole materne.

Giovedì 30 e venerdì 31 marzo al Teatro Politeama (4 repliche per il 1° e 2° ciclo elementare) il Teatro del Carretto presenta “Biancaneve”, scritto ed interpretato da Maria Vittoria Nervi. Regia Maria Grazia Cipriani.

In evidenza