Padule di Fucecchio: visita notturna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2007 13:52
Padule di Fucecchio: visita notturna

Con la primavera, torna anche la possibilità per gli appassionati di provare l’esperienza del “Padule di notte”: il programma delle visite primaverili organizzate dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio prosegue infatti venerdì 6 aprile (ore 18-21) con una visita al tramonto (e oltre) nell’area de Le Morette. La parte iniziale della visita è dedicata come al solito al birdwatching: grazie ai potenti cannocchiali ed alla consulenza delle Guide del Centro sarà possibile osservare ed imparare a riconoscere aironi, anatre, falchi di palude e tante altre specie che frequentano l’ambiente palustre.

Nell'immagine un Gufo comune

L'escursione in questo caso continua anche dopo il tramonto, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, come il Forapaglie castagnolo, alla voce gracchiante degli aironi che nidificano numerosi nella garzaia del Padule.
Al rientro al Porto de Le Morette, illuminati ormai solo dalla luna piena, con un po' di fortuna si potranno ascoltare anche i canti dei rapaci notturni che vivono nel Bosco di Chiusi, come l’Allocco, la Civetta ed il Gufo comune.
Proprio il Bosco e la Paduletta di Ramone sono invece la meta delle escursioni organizzate dal Centro per il giorno di Pasquetta, lunedì 9 aprile: un itinerario suggestivo tra alberi secolari e specchi d’acqua ricchi di piante rare ed insolite.
Le visite sono aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della L.R.

14/2005.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza