Jazz Night Garden: a Vicchio (FI) Frankie Hi Nrg Mc in concerto sabato 27 (ore 21.30) presso le Piscine Comunali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2005 23:00
Jazz Night Garden: a Vicchio (FI) Frankie Hi Nrg Mc in concerto sabato 27 (ore 21.30) presso le Piscine Comunali

Frankie HI-NRG MC è nato a Torino nel 1969.
Nel 1991 pubblica il primo singolo "Fight da Faida" (Irma Records) che, con oltre 10.000 copie vendute, rappresenta un piccolo caso discografico. La canzone riceve il premio della critica assegnato dalla redazione di Musica e Dischi. Nel 1992 pubblica il suo primo album "Verba Manent" (BMG Ricordi) che precede una tournée in tutta Italia della durata di oltre un anno e mezzo, che porta Frankie ad esibirsi come supporter ad artisti hip hop internazionali del calibro di Run - DMC e Beastie Boys, oltre che come ospite in manifestazioni come Arezzo Wave, il Concerto del Primo Maggio a Roma, il premio Recanati, etc..

Nel 1993 collabora con Vittorio Gassman alla realizzazione di parte della colonna sonora dello spettacolo "Camper", interpretato da Vittorio ed Alessandro Gassman. Nel 1995 realizza il brano “La cattura” in occasione del concerto del 25 Aprile a Napoli in piazza Plebiscito, in cui si esibisce assieme a Michael Brecker. Nel 1997 pubblica il secondo album "La morte dei miracoli" (BMG Ricordi) che vende oltre 150.000 copie, conquistando un disco di platino. La tournée che segue si articola in 120 date in un periodo di 18 mesi.

Tra le manifestazioni che lo vedono ospite ricordiamo ancora il Concerto del Primo Maggio a Roma ed il premio Tenco. Nel 1998 il singolo "Quelli che benpensano" vince il Premio Italiano della Musica (PIM) come canzone dell'anno. Frankie realizza in qualità di sceneggiatore e regista i videoclip dei propri brani "Quelli che benpensano" ed "Autodafé". Nel 1999 collabora al progetto "La Comitiva" (Virgin Music) nel brano "Nottetempo", assieme alla cantante Elisa. Nello stesso anno scrive ed interpreta il ritornello per la versione italiana del brano “Hate me now”, successo dei rapper americani Nas e Puff Daddy.

In seguito realizza, sempre in qualità di sceneggiatore e regista, i videoclip di Nocca "Oui je t'aime", dei Flaminio Maphia “Bada” e del Tiromancino "La descrizione di un attimo", "Muovo le ali di nuovo" (seguendoli durante la tournée spagnola di supporto ai Morecheeba) e “Due destini” (tutti per Virgin Music Italy). Nel 2000 il clip de “La descrizione di un attimo” riceve il premio Duel come miglior video pop al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Nel 2002 ha collaborato con l’ensemble Alter Ego per un concerto monografico dedicato a Frederic Rzewski per RAI Radio 3, di cui è stata anche realizzata una incisione discografica per la Stradivarius.

Successivamente, sempre con Alter Ego, ha partecipato alla nuova opera di Alvin Curran “Brut Beat Brute Bruit” commissionata dal Festival delle Nazioni di Città di Castello. Assieme alla banda Osiris realizza la nuova sigla della popolare trasmissione di Radio2 “Caterpillar”. Nel 2003 esce il brano “La resa dei conti”, contenuto nell'album “The world according to RZA” di RZA, produttore americano del gruppo Wu-Tang Clan. Lo stesso anno realizza il videoclip di Pacifico “Gli occhi al cielo” (Carosello records) sempre in qualità di sceneggiatore e regista, premiato al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza edizione 2003.

Durante l'estate 2003 partecipa al Caterraduno a S.Arcangelo di Romagna (RN), al Foundation Day di Arezzo Wave ed al concerto “Aiutateci ad aiutarli” organizzato a Perugia dalla Commissione Straordinaria per i Diritti Umani del Senato della Repubblica Italiana. Il nuovo e attesissimo album “Ero un autarchico” (Bmg Records) è uscito il 31 ottobre 2003 ed è stato preceduto dalla programmazione radiofonica del brano “Chiedi chiedi” (testo di FRANKIE HI-NRG MC, musica di Emiliano “Meme” Di Meo, arrangiamento di Alberto Brizzi).

Collegamenti
In evidenza