Dal 17 al 20 agosto i concerti di Sentieri Acustici si svolgono al Palazzetto Sandro Pertini di Bardalone (località La Macava) dove ritornano anche i due imperdibili presentatori ufficiali del Festival: il prof. Carlone Jr della Banda Osiris accompagnato dalle “imitazioni alla chitarra” di Tony. Si inizia con il tradizionale spazio di conversazione tra personaggi del mondo musicale, giornalistico e dello spettacolo sulle tradizioni, abbinato alla prima serata del Palazzetto. Quest’anno Teresa De Sio e Folco Terzani saranno intervistati da Massimo Cirri e Filippo Solibello (conduttori del fortunato programma radiofocnico Caterpillar) per parlare al pubblico del rapporto con la tradizione nella propria vita personale e carriera artistica e dell’inportanza dell’incontro con culture e musiche diverse.
A seguire il Quartetto d’achi Euphoria ed il prof.
Carlone Jr. Della Banda Osiris proporranno una interpretazione molto particolare e giocosa del significato di “evoluzione musicale”.
Cosa ci si può aspettare da un quartetto d’archi? L’esecuzione appassionata di un programma classico? O magari il confronto con il grande repertorio, tra evoluzioni narrative e virtuosismi? Di solito è questo ciò che accade. Di solito. Qui è la fantasia a regnare sovrana e in libertà, grande ed inaspettata, va a braccetto con il rigore. Il Quartetto Euphoria si esibisce in una cornice che solo inizialmente è quella seriosa dei concerti classici.
Nulla, dagli inizi misurati, lascia presagire il caos sonoro che scuoterà musiciste e partiture. Bastano pochi minuti e la confusione si sostituisce alla logica. Massimo stupore, quindi, se il quartetto si trasforma sotto i vostri occhi: gli archetti diventano oggetti di scena e gli strumenti rivelano possibilità di utilizzo impensate. E allora, a questo punto, si può ancora dire di assistere a un concerto? Le musiciste sono reali? E’ burla? O verità? Noi preferiamo semplicemente pensare che la musica abbia bisogno di essere, oltre che ascoltata, vista e gustata.
Tutto qui.