Livorno: il quartiere de La Venezia Set delle Notti Bianche di Luchino Visconti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2007 19:46
Livorno: il quartiere de La Venezia Set delle Notti Bianche di Luchino Visconti

Livorno, 8 febbario 2007 - Il quartiere de La Venezia sarà meta di una visita guidata domenica prossima, 11 febbraio, nell’ambito dei percorsi “Attraverso 400 anni di storia”promossi dal Comune di Livorno ed organizzati da Amaranta service. Ultima del pacchetto di percorsi legati a Livorno Città del cinema, la visita in programma non si soffermerà tanto sulla storia del quartiere quanto su un suo aspetto moderno: l’incontro con il regista Luchino Visconti. E’ qui infatti, dopo una visita in città, che il celebre regista ambientò nel 1957 uno dei suoi film più noti, “Le Notti Bianche”, interpretato da Marcello Mastroianni e Maria Schell.
La storia d’amore tratta dal romanzo omonimo di Fedor Dostoeveskij, si svolge appunto tra i ponti e i canali del quartiere livornese interamente ricostruito nello studio 5 di Cinecittà.
I notissimi scenografi Mario Garbuglia e Mario Chiari nel ricreare il set, reinterpretarono completamente il quartiere , dandone una rilettura più omogenea rispetto a quella reale.

“Più vero del vero” affermò infatti Visconti nel vedere l’ambientazione del film in cui vengono ricreati i caratteristici ponti in marmo, le chiese in mattoni, gli scalandroni che conducono giù ai canali, ma in particolare quell’atmosfera e quelle impressioni oniriche e amniotiche percepite dal regista.
La visita guidata al quartiere de La Venezia è gratuita.
Punto di ritrovo: Ponte di San Giovanni Nepomuceno (via della Madonna) ore 15.30

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza