Calcio & letteratura: “Calcio Marcio Show
Due giornalisti svelano il bello (ed il brutto) del calcio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2006 16:43
Calcio & letteratura: “Calcio Marcio Show<BR>Due giornalisti svelano il bello (ed il brutto) del calcio

Lui, toscano d’Arezzo, tifoso della ‘Vecchia Signora’. Lei, piemontese di Torino, ovviamente di fede granata. Entrambi giornalisti professionisti. L’uno e l’altra innamorati dello sport più bello e popolare del mondo: il calcio. Insomma, tutti ingredienti per un mix esplosivo. Ed è proprio dalla passione che i due (al secolo: Francesco Caremani e Paola Strocchio) nutrono per il football che ha preso forma e sostanza sul finire della scorsa estate “Calcio Marcio Show – Dalle tribune ai tribunali.

Dai compagni di squadra a quelli di merenda” (Bradipolibri Editore, 128 pagine, 4 Euro). Un libro che ripercorre la storia di ‘calciopoli’ attraverso una ricostruzione minuziosa dei passaggi più importanti, rileggendo la storia degli ultimi cento anni di scandali, casi di doping compresi, intervistando figure emblematiche del mondo del calcio e del giornalismo, sportivo ma non solo, riflettendo sulla necessità o meno di un’amnistia. Un centinaio di pagine (da buttare giù tutto d’un fiato e poi rileggere con più calma) dove il lettore troverà tutto quello che c’è da sapere sull’inchiesta, sulla sentenza e sulle condanne che hanno cambiato per sempre il volto del pallone tricolore.

Con la speranza che, almeno stavolta, i protagonisti di questo scintillante mondo abbiano compreso i propri errori… per non ripeterli in futuro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza