(Firenze, 28 gennaio) Un derby è sempre una partita particolare. In questo senso Fiorentina-Livorno non ha tradito le attese almeno sul piano agonistico. La partita, però, non è stata bella con il Livorno ,chiuso per buona parte del primo tempo nella propria metà campo, e con una Fiorentina che pur facendo gioco non riusciva a finalizzare. Così dopo almeno quattro occasioni per i Viola, con Gobbi,Toni, Mutu e Ujfalusi, passa in vantaggio il Livorno con Lucarelli al 27’ che approfitta d’alcune incertezze della difesa viola.
Subisce un contraccolpo la Fiorentina che non sembra riuscire a trafiggere la non irresistibile difesa labronica. La squadra viola non riesce, infatti ad essere abbastanza veloce di fronte ad un Livorno che pratica quello che un tempo si chiamava “catenaccio”, con ben nove giocatori schierati davanti al portiere Manitta. Nel secondo tempo Prandelli prova a dare velocità alla squadra, inserendo Pazzini al posto di un Liverani che non riesce a costruire gioco anche a causa della marcatura asfissiante di Vidigal.
La Fiorentina ci prova, ma è il Livorno a farsi pericoloso all’inizio del tempo con Lucarelli.
La Fiorentina cerca il goal con Mutu. Al 13' una buona azione di Jorgensen è conclusa da un cross per Mutu che in sforbiciata manda alto. Ancora Mutu ha due buone occasioni in un minuto. Un sinistro che esce sul fondo e un destro che termina di poco a lato. Al 23' la Fiorentina pareggia: Mutu tira teso, Manitta respinge e Toni ribatte in rete. Al 28' gran sinistro di Lucarelli dal limite, Frey respinge, e Bergvold calcia sul fondo.
I Viola rinfrancati dal pareggio cercano il goal partita. Al 35’ gran destro di Jorgensen che manda di pochissimo sul fondo.
Ed è proprio Jorgensen che al 37’ porta in vantaggio i Viola: Toni fa da sponda per il danese che di destro batte Manitta. Il Livorno non ci sta e Lucarelli con la collaborazione involontaria di Kroldrup sfiora il pareggio, Frey con un grandissimo riflesso manda in angolo. Nel finale occasione ancora per Jorgensen e per Pazzini. La Fiorentina conquista i tre punti in una partita più difficile del previsto. La grinta e la determinazione,più del gioco, hanno permesso la rimonta. Qualche insicurezza di troppo in difesa.
Buone le prove di Jorgensen, Blasi, Toni e Mutu. Ottimo Frey. "E' stata una vittoria importante, frutto del carattere e della grinta di tutta la squadra -ha affermato Prandelli- il pubblico di Firenze ci ha dato una grande forza e ci ha sostenuto per tutta la gara. Una squadra che si difende con ordine e con quattro uomini in area non può prendere il goal che ha preso. Loro sono andati in vantaggio e tutto è diventato più difficile. Ma la squadra ha reagito bene non ha perso in fiducia e nella ripresa ha concretizzato la mole di lavoro costruita.
Ho sostituito Liverani perchè Vidigal non gli lasciava lo spazio di ragionare e giocare, ma ci saranno altre gare in cui potrà essere decisivo".
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della gara
Fiorentina-Livorno 2-1
Goal: 27'pt Lucarelli, 22'st Toni, 37'st Jorgensen
Fiorentina: 1Frey 21Ujfalusi 5Gamberini 3Dainelli (24'st 2Kroldrup)23Pasqual 17Blasi 11Liverani (1'st Pazzini) 19Gobbi 20Jorgensen 30Toni 10Mutu (41'st 6Potenza).
All. Prandelli (28Lupatelli 2Kroldrup 6Potenza 8Pazienza 15 Paolucci 83Reginaldo 29Pazzini)
Livorno: 23 Manitta 77 Grandoni 14 Kuffour (40'st 21 Paulinho) 6 Galante 26 Pasquale 7 Pfertzel 8 Vidigal 4 Morrone 28 Passoni (27'st 18 Rezaei ) 24Coppola(18'st 9 Bergvold) 99C. Lucarelli. All. Arrigoni (17Casini 9 Bergvold 84Iannotti 18Rezaei 69Balleri 32Pavan 21Paulinho)
Ammoniti: Mutu, Toni, Passoni, Morrone
Arbitro : Bertini