Tanti eventi per la quinta edizione del Carnevale fiorentino nel mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2007 23:49
Tanti eventi per la quinta edizione del Carnevale fiorentino nel mondo

Firenze, 19 Gennaio 2007- Una rappresentazione di Stenterello alla Pergola, una festa all'ippodromo delle Mulina, una al Grand Hotel e il clou il 18 febbraio col corteo da piazza Ognissanti a piazza Signoria. Eccolo, in estrema sintesi, il Carnevale fiorentino nel mondo giunto alla sua quinta edizione e inserito nel calendario degli eventi di "Inverno a Firenze". Il programma è stato elaborato nel corso della prima riunione organizzativa presieduta dall'assessore alle tradizioni popolari e relazioni internazionali Eugenio Giani e dalla presidente del consiglio degli stranieri Divina Capalad, che organizzano l'evento con la preziosa collaborazione della Protezione Civile del Comune di Firenze.

All'edizione 2007 del Carnevale parteciperanno le comunità cinese, greca, svedese, filippina, finlandese, russa, australiana, rumena, albanese, colombiana, messicana, ungherese, ivoriana, norvegese, angolana, austriaca, tedesca, svizzera, giapponese, russa, danese, ecuadoregna, del Bangladesh, dello Sri Lanka, il Mese Mediceo, l'Istituto Gould e un gran numero di associazioni, oltre al Corteo della Repubblica Fiorentina. Anche quest'anno verrà allestito un palco in piazza Signoria dove le comunità potranno presentare i loro costumi e dove si esibirà il Coro del Melograno.

"Siamo alla quinta edizione del Carnevale Fiorentino nel Mondo - ha commentato l'assessore Giani -, manifestazione che riprende una tradizione che nei secoli ha avuto Firenze come protagonista. L'indicazione di sviluppare nel Carnevale un'occasione di incontro con le tante comunità di Paesi e Continenti diversi che convivono nella interculturalità a Firenze, è una scelta assai vincente originale. E questo evento non poteva che svolgersi a Firenze, città particolarmente votata ad accogliere esperienze culturali di ogni parte del mondo".

"Sono particolarmente soddisfatto - ha aggiunto l'assessore Giani - nel vedere l'entusiasmo e la partecipazione di un gran numero di comunità straniere che collocano Firenze fra i gli eventi carnevaleschi più importanti a livello nazionale. Un Carnevale che mette in relazione la tradizione fiorentina con quelle di altri Paesi. Vedo con piacere che ogni anno il Carnevale si arricchisce con nuove adesioni e nuove iniziative e per questo intendo ringraziare tutti i partecipanti e invitare fiorentini e turisti a partecipare alle varie iniziative in programma".

"E' importante - ha detto la presidente Capalad - la partecipazione al Carnevale delle comunità straniere presenti in città, che in questo modo possono far conoscere ai fiorentini e ai turisti tradizioni, cultura e costumi dei paesi d'origine. Si tratta poi di una ulteriore tappa per la completa integrazione".(fd)

Collegamenti
In evidenza