Teatro Politeama Pratese: Ballet Flamenco de Madrid il 27 gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2007 23:26
Teatro Politeama Pratese: Ballet Flamenco de Madrid il 27 gennaio

La straordinaria compagnia madrileña per la prima volta in Italia con CARMEN, un classico intramontabile, una delle opere più amate al mondo. Portatore della grande tradizione della danza spagnola, Il Ballet Flamenco De Madrid, in scena al Teatro Politeama Pratese, sabato 27 gennaio, rievoca in questo spettacolo l’atmosfera popolare, lo spirito gitano della Siviglia del 1830. Sentimenti universali quali l’amore e l’odio, la rabbia e la passione, il rimpianto e il desiderio, la gelosia e la libertà, si intrecciano nella storia avvincente del soldato Don Jose che abbandona tutto per Carmen, fino a diventare un fuorilegge e ad esserne poi tradito.

Un viaggio nel cuore della cultura spagnola: il ritmo incalzante delle chitarre, la sensualità e il talento di 20 ballerini straordinari e il misterioso fascino del flamenco. In più la meravigliosa musica di Bizet, con i suoi contrasti solari e i motivi zingareschi ad accompagnare lo svolgimento drammatico dell’azione. Il tutto adattato al gusto contemporaneo degli spettatori, senza mai perdere l’autentica tradizione della cultura spagnola e il rispetto per il rigore estetico.

BALLET FLAMENCO DE MADRID
Il Ballet Flamenco de Madrid è una delle poche formazioni stabili Madrid, ma in cui attraverso gli anni sono passati i migliori professionisti del settore.

Molti paesi sono stati testimoni dei loro spettacoli specializzati nell’unione della danza spagnola e il flamenco, proponendo inoltre, titoli di successo come appunto Carmen e Carmina Burana. Nell’anno 2001 venne richiesta al Comune di Madrid la loro partecipazione al Festival Internazionale del Turismo e Cultura della città di Pechino, dove la Compagnia è stata poi chiamata una seconda volta durante lo stesso anno. Il Ballet è diretto da Sara Lezana, prestigiosa stella della danza spagnola.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza