(Milano,21 gennaio) La legge dei grandi numeri faceva ipotizzare una battuta d’arresto dell’Inter. Invece la squadra di Mancini ,dopo lo svantaggio iniziale, è riuscita a sconfiggere una grintosa Fiorentina. Vanno subito in vantaggio i Viola al 5’ minuto , con un preciso colpo di testa di Luca Toni su cross di Liverani. I Viola ,schierati con un folto centrocampo e con un’unica punta ,tengono bene il campo . Poi in seguito ad un netto fallo su Donadel ignorato dall’arbitro Morganti , l‘Inter riesce a pareggiare con Stankovic.
La partita è , sempre, abbastanza equilibrata, i Viola ribattono le azioni dell’Inter e cercano di rendersi pericolosi, ma è ancora l’Inter ad andare in goal al 23’, grazie ad una punizione dubbia concessa dall’arbitro, uno dei protagonisti in negativo della partita. E’ buona la reazione della Fiorentina che ,resa più offensiva con l’inserimento di Pazzini al 30’, cerca con insistenza il pareggio . Prima con Jorgensen e poi con Pazzini e Gobbi. Si va al riposo con la convinzione che la partita non sia chiusa e che i Viola possano raggiungere il pareggio.
Nella ripresa si gioca molto a centrocampo. I Viola hanno un buon possesso palla : un bel colpo di testa di Pazzini al 12’ è fuori di poco La Fiorentina sembra crederci e sembra essere sul punto di riequilibrare una partita , che sta giocando con una determinazione e grinta, in grado di attenuare la differenza tecnica tra le due squadre. Ma è ancora un episodio a punire la Fiorentina, proprio nel momento in cui i Viola stanno producendo il massimo sforzo e stanno costruendo buone trame di gioco.
L'Inter fa il terzo goal con una rete più che dubbia. Ibrahimovic di testa devia da due passi un cross dalla sinistra, Frey compie un miracolo, sulla ribattuta Ibrahimovic ancora colpisce di piede, Frey la devia sulla linea. L'assistente del direttore Morganti assegna la rete 'fantasma'. La palla non sembra assolutamente entrata in porta. E’ il 25’ e il goal fantasma chiude una partita che la Fiorentina avrebbe meritato almeno di pareggiare. Nonostante il risultato negativo, peraltro subito con una grande squadra, la Fiorentina ha mostrato progressi di gioco rispetto alla partita di Genova, dove la squadra era apparsa un po’ imballata e non aveva mai tirato in porta.
Oggi a San Siro i Viola hanno giocato una discreta partita e sono stati sconfitti anche in seguito ai non pochi episodi dubbi. Confidiamo nelle capacità della squadra e le auguriamo di avere, in futuro, terne arbitrali migliori di quella che ha diretto mediocremente questa partita . Nel dopo gara Cesare Prandelli , pur non disconoscendo la superiorità dell’Inter, ha sottolineato come alcuni episodi abbiano condizionato la gara: : "Siamo partiti abbastanza bene. Poi forse ci siamo abbassati troppo dopo il goal segnato.
Due episodi ci hanno condizionato, ed è brutto dover commentare una partita di questo tipo partendo da episodi . Il 3-1 ha chiuso la gara anche se la rete forse non c'era. E' indubbio che l'Inter avrebbe vinto anche senza gli episodi a favore, ma quando tanti episodi accadono in una gara in equilibrio, condizionano l'esito della partita. Forse c'era anche un presunto rigore su Jorgensen che poteva riaprire la gara. Ho scelto tatticamente di mantenere lo stesso modulo di tutta la stagione, giocare con due punte tutta la partita sarebbe stato rischioso.
Poi avevo pensato di adattare il modulo in corsa. Peccato non essere riusciti a tenere il vantaggio più a lungo".
Alessandro Lazzeri
Il tabellino della gara
Inter-Fiorentina 3-1
Goal: 5'pt Toni, 18'pt Stankovic, 23'pt Adriano, 25'st Ibrahimovic
Inter: Toldo, Maicon, Materazzi, Burdisso, Maxwell (23'st Cordoba), Zanetti, Cambiasso, Viera, Stankovic (37'st Dacourt), Ibrahimovic, Adriano (37'st Crespo) All. Mancini(Carini, Cordoba, Figo, Grosso, Dacourt, Crespo, Solari)
Fiorentina: Frey, Potenza, Dainelli, Gamberini, Pasqual, Liverani (30'pt Pazzini), Donadel, Blasi (18'st Reginaldo), Gobbi (29'st Montlivo), Jorgensen, Toni.
All. Prandelli (Lupatelli, Kroldrup, Pazienza, Montolivo, Pazzini, Brivio, Reginaldo)
Ammoniti: Liverani, Burdisso, Stankovic
Arbitro: Morganti