Sesto Fiorentino, 10 Gennaio 2007- Le Cure Palliative della zona nord ovest da anni si occupano di assistenza ai malati terminali e di sostegno psicologico ai familiari: nel 2006 i casi seguiti sono stati circa 350. Ora, insieme alla Società della Salute Nord Ovest che ha formalmente strutturato ed approvato il progetto, l’UFMA Cure Palliative sta portando avanti un’esperienza specifica che in Italia è la prima in atto nel settore pubblico: un Servizio mirato di prevenzione della psicopatologia del lutto in coloro che rimangono, con particolare attenzione alla fascia dei minori e dei giovani adulti, e di assistenza psicologica e psicoterapeutica a domicilio al malato terminale.
Il progetto è di grande innovazione e rilevanza sia perché i Servizi della Regione Toscana non prevedono attualmente, per queste problematiche, interventi psicologici domiciliari con modalità di accesso diretto – su segnalazione dell’equipe di cure palliative – soprattutto in regime di urgenza, sia perché a livello nazionale le esperienze di questo tipo nel settore pubblico sono praticamente inesistenti.
Due gli obiettivi principali del progetto: sostenere psicologicamente il paziente in fase di fine di vita, alleviando, quindi, non solo il dolore fisico ma anche quello psichico, e prevenire, con un intervento di sostegno precoce e tempestivo, il danno psicologico provocato dal lutto non elaborato.
I pochi dati epidemiologici a disposizione dimostrano infatti che interventi precoci riducono in modo significativo il ricorso successivo dei familiari ai Servizi di Salute Mentale.
L’intervento - coordinato con i progetti ed i Servizi analoghi che l’UFMA Cure Palliative attua nelle altre zone della ASL 10 - è collegato in rete con tutti i Servizi sanitari, i Servizi sociali e il privato sociale.
Alcune associazioni no-profit – ad esempio FILE Fondazione Italiana di Leniterapia e Lega Tumori – in regime di convenzione con l’ASL 10, già partecipano attivamente a programmi e progetti di formazione del personale e dei volontari.
Il progetto, pensato e realizzato dalla dr.ssa Cristina Pratesi, psicologa-psicoterapeuta della Unità Funzionale di Cure Palliative zona nord ovest e del Servizio Salute Mentale Adulti della Asl 10, dal dr.
Mauro Fallai, medico palliativista responsabile del Servizio di Cure Palliative zona nord ovest e dalla dr.ssa Lucia Caligiani, medico palliativista UFMA Cure palliative ASL 10 e psicoterapeuta, investe un’area specifica di estrema delicatezza e pertanto prevede che gli operatori coinvolti siano in possesso di una formazione personale altamente specialistica e continua.
Il Servizio di Cure Palliative viene attivato su richiesta del medico di Medicina Generale: una volta avvenuta la presa in carico da parte del Servizio, per usufruire del sostegno psicologico, sarà sufficiente rivolgersi alla sede delle Cure Palliative della zona nord ovest presso l’ospedale di Camerata.