Quanto vale la tua vecchia auto da rottamare? Sicuramente almeno 5 euro a favore della Fondazione Meyer. L'iniziativa è stata promossa da Ecofirenze, nata dall'unione di cinque centri di raccolta di veicoli fuori uso distribuiti sul territorio fiorentino, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni, da Massimo Corti di Ecofirenze e da Carlo Barburini direttore della Fondazione Meyer. "Il Comune di Firenze appoggia pienamente questa iniziativa per due ragioni - ha spiegato l'assessore Cioni -.
La prima perché contribuisce in modo considerevole alla Fondazione Meyer. E poi perché facilita notevolmente coloro che vogliono rottamare la propria auto, con tutte le operazioni e gli adempimenti necessari a costo zero, con una semplice telefonata. Togliere dalla circolazione autovetture altamente inquinanti contribuisce alla vivibilità e alla salute dei cittadini". Tornando all'iniziativa, Ecofirenze, impresa associata al Club Impresa Amica del Meyer, da dicembre 2006 e per tutto il 2007 per ogni auto affidata in demolizione, devolverà 5 euro alla Fondazione Meyer per l'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Nell'arco del 2007 sarà quindi devoluta alla Fondazione una cifra non inferiore ai 30.000 euro (calcolata sulla base di una stima di almeno 6mila auto rottamate ma se l'introito sarà superiore la cifra per il Meyer aumenterà). Sarà lanciata una vera e propria campagna promozionale dell'iniziativa e lo slogan "La tua auto vale 5 euro?" campeggerà sui manifesti, sulle inserzioni pubblicitarie, depliant e via dicendo. Tre i vantaggi offerti ai cittadini della Provincia di Firenze che hanno necessità di rottamare la loro vecchia auto: ovvero il servizio di rottamazione dell'auto e il trasporto da domicilio saranno gratuiti.
Così come gratis saranno gli oneri del P.R.A. (pratiche di radiazione presso il Pubblico Registro Automobilistico). Per informazioni è a disposizione un numero verde 800/912762: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18 i cittadini potranno avere chiarimenti per tutte le domande relative alle pratiche di demolizione, consentendo anche di prenotare direttamente il servizio e il trasporto. A disposizione anche il sito www.ecofirenze.com. Ecofirenze opera nel più convinto rispetto dell'ambiente, arrivando a riciclare più dell'ottanta per cento dei materiali dell'auto e smaltendo oli esausti, liquidi refrigeranti, batterie e via dicendo con l'ausilio di macchinari d'avanguardia progettati appositamente.
Ecofirenze è entrata a far parte del "Club Impresa Amica del Meyer", il network della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer dedicato alle piccole e medie imprese che investono in Responsabilità Sociale, impegnandosi a sostenere l'Ospedale Pediatrico Meyer in modo continuativo. Da anni la Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer Onlus sviluppa importanti rapporti di partnership con le imprese del territorio. Relazioni che avvengono condividendo valori sociali profondi, a sostegno dell'infanzia.
"L'iniziativa di Ecofirenze è uno dei primi significativi messaggi che ci arrivano dall'imprenditoria toscana - ha spiegato Barburini della Fondazione Meyer . Un'imprenditoria capace di coniugare la propria attività con un forte impegno di Responsabilità Sociale. Ecofirenze è la dimostrazione dell'importanza della nuova iniziativa realizzata a misura delle imprese. A loro va il nostro più sentito ringraziamento". Il legame con il comprensorio fiorentino delle cinque aziende che hanno dato vita a Ecofirenze (Aliboni & Messeri, Autodemolizioni Bazzi, Autodemolizioni Corti, Autodemolizioni Fiorentina, Toscana Rottami) è stato sottolineato da Massimo Corti: "Abbiamo ricordato quest'anno l'alluvione di Firenze di quaranta anni fa.
Mio nonno e mio padre hanno demolito le auto coinvolte in quella tragedia. Da quaranta anni seguiamo l'evoluzione di questa attività, adeguandoci tempestivamente alle nuove normative, utilizzando le migliori tecnologie per svolgere un lavoro di utilità pubblica. Spero che questa iniziativa in favore dell'Ospedale Pediatrico Meyer, rivolta soprattutto ai cittadini della nostra città, aiuti a ricordare quanto è importante il nostro operato quotidiano, nel rispetto dell'ambiente e nel rispetto delle piccole cose".
(mr)