Firenze - E' stato un abbraccio forte e profondo, quello che Luca Calvani, l'attore pratese vincitore dell'Isola dei Famosi, questa mattina ha dato a tutti i bambini dell'Ospedale Pediatrico meyer, che volevano incontrarlo in questi giorni che precedono il Natale. Insieme a lui c'erano altri due protagonisti dell'Isola, il giornalista e conduttore Paolo Brusio e il mitico Aceto. Ad accoglierli c'era il Direttore Generale del meyer nonché Presidente della Fondazione Meyer Paolo Morello, con il Direttore della Fondazione Meyer Carlo Barburini e il responsabile del Centro Multidisciplinare per la Diagnosi e Terapia dei Difetti Congeniti e delle Patologie Fetali, Ettore Cariati.
La donazione di parte del Premio (100 mila euro) che Calvani ha vinto all'Isola sarà infatti destinata dalla Fondazione Meyer alla nuova sede del Centro Multidisciplinare che aprirà al Nuovo Meyer di Villa Ognissanti.
"Sono qui per dare il mio abbraccio all'Ospedale Pediatrico Meyer, ai bambini ricoverati e a tutti gli operatori - ha detto Luca Calvani durante la visita -. E proprio incontrandoli ci si rende conto del grande apporto che il Meyer dà alla comunità fiorentina, toscana e italiana.
Questo Ospedale nel tempo ha assunto un rilievo europeo. Sotto il profilo umano, scientifico, tecnologico il Meyer irradia positività e benessere a favore dell'infanzia e delle famiglie".
"Sono molto felice di essere qui al Meyer poco prima di Natale". Il giornalista Paolo Brusio ha ricordato il suo primo incontro con l'Ospedale Pediatrico. "Avvenne otto anni fa - ha detto - per un bambino colpito da distrofia muscolare. Collaborai con il Meyer per aiutare questo bimbo. Ora si apre un capitolo nuovo.
Con Regione Toscana e MPS realizziamo le Olimpiadi del Cuore, un grande evento che vede il Meyer capofila con l'Associazione Toscana Tumori (ATT) e l'OPA di Massa. Il 2007 sarà un anno importante perché realizzeremo la cena di San Valentino. Poi la terza settimana di marzo si apriranno le Olimpiadi del Cuore invernali a Madonna di Campiglio e la prima settimana di giugno l'edizione estiva che per la prima volta usciranno dalla Toscana per approdare a Villa Simius in Sardegna".
La visita di Calvani, Brusio e Aceto si è conclusa alle 13 con la visita del Nuovo Meyer, la nuova sede di Villa Ognissanti che entrerà in funzione nel 2007.
Sarà il primo ospedale pediatrico che coniugherà un'elevata qualità dell'accoglienza, con l'alta tecnologia e le più ampie specialità mediche e chirurgiche. Il tutto nel rispetto per l'ambiente.
Il Centro Multidisciplinare per la Diagnosi e Terapia dei Difetti Congeniti e delle Patologie Fetali al Nuovo Meyer.
E' tra i pochi Centri Multidisciplinari che in Italia e in Europa danno risposta a tutte le future mamme che vivono nel sospetto di attendere un bambino affetto da malformazione.
Stiamo parlando dell'Unità Multidisciplinare per la Diagnosi e Terapia dei Difetti Congeniti e delle Patologie Fetali diretto dal ginecologo Ettore Cariati, attivo da un anno all'Ospedale Pediatrico Meyer. Il Centro che si avvale di una équipe multidisciplinare composta da un ampio team di specialisti in ginecologia, cardiologia, genetica, radiologia, neuropediatria, anestesia, neonatologia, chiarurgia, urologia, neurochirurgia, cardiochirurgia, ortopedia e neurologia ha trovato in Luca Calvani, l'attore vincitore dell'Isola dei Famosi, un importante supporter.
La sua donazione che sarà disponibile nei primi mesi del 2007 permetterà l'apertura della nuova sede di questo importante Centro, al nuovo Ospedale pediatrico di Villa Ognissanti (Careggi). Grazie al suo gesto di solidarietà sarà possibile allestire tutti i locali, arredarli e dotare il Centro delle più avanzate apparecchiature per la diagnosi prenatale.