È passato un quarto di secolo dalla prima volta in cui è stato nominato: 25 anni fa il CDC (Centers for Disease Control and Prevention), autorevole organismo statunitense di monitoraggio delle epidemie, annuncia l´esistenza di una patologia chiamata AIDS e causata dal virus HIV.
Oggi, secondo una ricerca dell´Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 40 milioni di persone in tutto al mondo risultano positive all´HIV. Soltanto quest´anno ben 5 milioni di persone hanno contratto il virus.
Il 1° dicembre 2006 si celebra la Giornata Mondiale per la Lotta all'AIDS: in quest´occasione demandi propone un questionario on line a tutti gli utenti che desiderano esprimere la propria opinione su un tema controverso e di portata mondiale come quello della sindrome da immunodeficienza acquisita.
Pur in presenza di una riduzione dei dati di mortalità per Aids, i dati epidemiologici pubblicati dal COA/Istituto Superiore di Sanità evidenziano anche per il 2006 un costante progredire dell’infezione dell’HIV tra la popolazione giovanile italiana, e la Toscana purtroppo non fa eccezione.
Per questo motivo, già dal 2000 i Chille de la balanza in collaborazione con CESDA - Asl 10 Firenze e ANLAIDS Toscana hanno realizzato un percorso annuale di peer education.
Il progetto 2006 – che ha anche un contributo del Comune di Firenze Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie e della Società della Salute - è particolarmente mirato alla partecipazione attiva proprio di quei giovani che sembrano meno attenti al problema Aids.
Ha preso il via già nel mese di maggio sulla base di specifiche richieste dei referenti di educazione alla salute, con incontri tra operatori socio-sanitari e studenti della scuole medie superiori.
E' poi proseguito a San Salvi con una attività di laboratorio teatrale, che ha visto la partecipazione dei ragazzi del Liceo Gramsci e del Liceo Artistico.
Partendo da improvvisazioni, gli studenti con l’aiuto degli operatori dei Chille hanno scritto e messo in scena un divertente spettacolo teatrale (Il palloncino scoppiato) che narra le avventure e disavventure di un gruppo di ragazzi che organizzano una festa a casa della classica secchiona con evidenti intenti di incontri amorosi e, tra mille divertenti disavventure (complice la invadente presenza di un fratellino, interpretato da Edoardo Ulivelli), scoprono a loro spese l'importanza del preservativo.
Il gruppo teatrale è composto dai giovani attori-autori Guido Baroni, Gabriele Di Maria, Cristiano Gori, Carolina Gritti, Carolina Marsella, Chiara Moretti, Romina Ridolfi, Vincenzo Romeo, Bernardo Sacconi, Matteo Scudieri, Jan Stainfield...
oltre alla professoressa di scienze Teresa Tarasconi, nel ruolo di se stessa.
Gli studenti “artistici” (Liceo Artistico e Istituto d’Arte) hanno poi dipinto 200 coloratissimi e divertenti manifesti numeri unici sul tema del 1° dicembre (e in particolar modo della prevenzione e dell’uso del preservativo), che sono già sui muri di Firenze.
Alcuni di questi manifesti, insieme a materiale informativo e di prevenzione, saliranno a bordo di un autobus (Un Bus contro l’Aids) messo a disposizione dalla società Li-nea.
Questo autobus, un fiammante europolis, venerdì 1 dicembre dalle ore 9 alle ore 14 percorrerà la città di Firenze con partenza ed arrivo in via del Mezzetta, dove hanno sede le scuole Gramsci, Peano e Saffi, toccando nel suo percorso centri commerciali, piazze e vie del centro storico (piazza della Signoria, Piazza San Marco, Via San Gallo...), oltre alle sedi di molte scuole superiori.
La serata si concluderà con una grande FESTA a San Salvi, dove insieme alla performance teatrale di cui si è già detto, sarà possibile ascoltare musica dal vivo con gruppi di giovani musicisti nati sempre all'interno dei Licei Gramsci e Artistico (tra cui il gruppo Stains) e ritirare gratuitamente preservativi e materiale informativo.
Tutta l'iniziativa è naturalmente ad ingresso libero.