Premio alla carriera alla giornalista Geneviève Makaping
Sabato 25 novembre ore 11-sala Luca Giordano- Palazzo Medici Riccardi - via Cavour, 1 Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2006 16:47
Premio alla carriera alla giornalista Geneviève Makaping <BR>Sabato 25 novembre ore 11-sala Luca Giordano- Palazzo Medici Riccardi - via Cavour, 1 Firenze

Firenze, 24 novembre 2006: Si terrà domani, sabato 25 novembre, in Palazzo Medici Riccardi a Firenze la cerimonia di premiazione del “Premio giornalistico Mostafà Souhir per la multiculturalità nei media” promosso da COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti), il Comune di Firenze e Controradio. Il premio, intitolato alla memoria di giornalista e attivista di origine marocchina, dopo il successo delle prime edizioni dedicate ai format radiofonici e alle testate di carta stampata, quest’anno il premio si rivolge ai format tv e ai video.

Cinquantatrè le produzioni che concorrono all’assegnazione dei premi per il miglior format televisivo e miglior video reportage. Per le tv hanno partecipato molti programmi che vanno in onda su emittenti locali (Telerama di Lecce, Tele Spazio di Catanzaro, Telegrosseto, Telegenova, ecc..), alcune esperienze interessanti di tv satellitari (Black Emotion, Noticiero, Mosaic) ma anche il format Shukran, programma di RAI 3.
Il premio alla carriera va quest’anno a Geneviève Makaping: giornalista, scrittrice, docente di origine camerunese, Genevieve Makaping, è direttrice del quotidiano “La Provincia cosentina”.

Attualmente docente di "Antropologia culturale" presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università della Calabria.
La cerimonia sarà preceduta da un talk show dal titolo “Media multiculturali Media mainstream - una collaborazione possibile” condotto da Roland Sejko e Raymon Dassi, vincitori delle passate edizioni. Alla tavola rotonda parteciperanno i membri della Giuria e altri professionisti dei media multiculturali e dei media a larga diffusione.
La giuria, presieduta da Jean Leonard Touadi (giornalista e assessore alle politiche giovanili del Comune di Roma), è composta da Enzo Cucco (Segretariato sociale Rai), Giovanni Anversa (Racconti di vita, RAI 3), Elisa Manna (Censis), Marina Cosi (FNSI), Nacera Benali (stampa estera), Raffaele Palumbo (Controradio, Firenze).
Parteciperanno alla cerimonia di premiazione: il presidente del COSPE Fabio Laurenzi, il direttore del Festival dei Popoli, Mario Simondi, la parlamentare Mercedes Frias.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza