Il più importante e prestigioso Dance Film Festival inglese approda in Italia con un appuntamento da non perdere dedicato alla danza creata per lo schermo. Il Festival è nato a Londra, a The Place, in risposta alla crescente tendenza di molti artisti a creare lavori per i film e dei filmaker a sperimentare con i linguaggi del movimento. The Place è il più importante centro per la danza contemporanea britannico, che unisce formazione, creazione e performance. Dance On Screen è organizzato da Videoworks ed è parte di Artist Development, il dipartimento che sostiene e promuove opportunità per artisti indipendenti nella danza contemporanea.
Gitta Wigro, direttrice di Videoworks a The Place introdurrà film, cortometraggi, documentari creati da artisti britannici e internazionali.
Il programma comprende: “British screening”, film creati nel Regno Unito; “One Minute Wander”, film della durata massima di un minuto; Documentari focalizzati su artisti, processi creativi ed eventi di danza; “The best of international dance short films”, il meglio dei cortometraggi internazionali; “Emerging Filmmakers”, lavori di artisti emergenti.
Ogni serata presenta un programma differente. Ogni incontro si aprirà con una presentazione di Dance On Screen e dei lavori in programma, dopo la visione dei film si potranno aprire degli incontri con il pubblico per approfondire la conoscenza sui diversi processi di ricerca, di produzione e di realizzazione.