Con l'entrata in vigore del Decreto Legge n. 223 del 04/07/2006, convertito in Legge n. 248/2006 entrata in vigore il 12/08/2006, si stabilisce che i soggetti titolari di partita IVA dal 1 ottobre 2006 sono tenuti ad effettuare i versamenti fiscali e previdenziali dovuti ai sensi degli articoli 17, comma 2, e 28, comma 1, del Decreto Legislativo n. 241del 09/07/1997, esclusivamente mediante modalità telematiche, anche servendosi di intermediari.
L'obbligo citato è stato attenuato con l'entrata in vigore del DPCM del 4 ottobre 2006, che ha differito l'entrata in vigore del provvedimento al 1 gennaio 2007 per i soggetti titolari di partita IVA che non rientrino in una delle tipologie elencate nel proseguo, per le quali permane l'obbligo definito inizialmente:
− società per azioni;
− società in accomandita per azioni;
− società a responsabilità limitata;
− società cooperative;
− società di mutua assicurazione;
− enti pubblici e privati diversi dalle società che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali.
L'Agenzia delle Entrate, con successivi comunicati, ha chiarito che sono da intendersi modalità telematiche le seguenti:
− Home banking;
− Remote banking (CBI);
− Fisco on line e Entratel.
Fisco on line e Entratel sono modalità offerte dall'Agenzia delle Entrate in collaborazione con il sistema bancario, tramite le quali è possibile disporre l'addebito su un rapporto di c/c.
Fisco on line consente, ai contribuenti e ai sostituti d'imposta che devono presentare la dichiarazione per non più di 20 soggetti, di trasmettere telematicamente (tramite apposita sezione del sito dell'Agenzia delle Entrate) i modelli delle più importanti dichiarazioni e di indicare il rapporto di addebito (facenti capo a banche convenzionate) per le singole deleghe.
Per accedere al servizio è necessario richiedere le credenziali di accesso (PIN e Password) all'Agenzia delle Entrate.
Entratel è un applicativo scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate ed è utilizzabile solo da determinati soggetti, che abbiano sottoscritto apposita convenzione con l'Agenzia delle Entrate a valere su rapporti di c/c di banche convenzionate. Tra i soggetti che possono utilizzare Entratel:
− i contribuenti, le società e gli enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d'imposta per più di 20 soggetti;
− intermediari abilitati ai sensi del D.P.R.
n. 322/1998, art. 3, comma 3 (es. professionisti del settore tributario, CAF e associazioni di categoria) per la presentazione telematica delle dichiarazioni;
− società che trasmettono per conto delle società del gruppo di cui fanno parte;
− soggetti già abilitati al servizio.
L'Amministrazione Finanziaria trasmetterà tramite Postel la quietanza (F24) del pagamento effettuato.
Clienti non titolari di Partita IVA potranno continuare a pagare le deleghe anche presso sportelli e filiali a mezzo cartaceo o adottare le modalità telematiche di versamento.