Domenica 5 Novembre, per tutto il pomeriggio a partire dalle 14.30, l'Azienda Agraria di Mondeggi-Lappeggi ha organizzato la festa dell'olio nuovo 2006.
Nell’ occasione l'Azienda farà degustare le proprie produzioni 2006 a tutti gli intervenuti. Insieme all'olio nuovo anche il primo vino novello del 2006.
Oltre che degustare i prodotti della fattoria sarà possibile in occasione della festa di domenica visitare le cantine storiche, il frantoio e i giardini della Villa.
Prosegue “Chianti d'autunno”, evento che rende protagonisti nella prima metà di novembre otto Comuni chiantigiani tra i territori di Siena e Firenze.
Grande il successo di pubblico già registrato nelle prime due giornate, i cultori dell'enogastronomia, dell'arte e della cultura mostrano di gradire questa formula che offre una variegata serie di eventi uniti dal gusto e dall'arte nei luoghi più belli della terra famosa nel mondo per il suo patrimonio naturale, artistico ed enogastronomico.
Per domani, 4 novembre, quattro gli appuntamenti in programma.
Alle ore 16 a Castellina in Chianti si terrà una visita guidata gratuita alle cantine Cecchi (su prenotazione allo 0577 741392).
Alle 18 a Castell'in Villa, comune di Castelnuovo Berardenga, si inaugura il ricco percorso tra le etichette più pregiate di Chianti Classico: Roberto Bruchi guiderà una degustazione verticale di Chianti Classico Riserva Docg “Castell'in Villa” 1971 e 2000, e del Toscana Igt “Santa Croce” 1997.
La degustazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione allo 0577 741392.
Alle 21.30 appuntamento al Teatro di Meleto di Gaiole in Chianti, dove per la regia di Dimitri Frosali sarà in scena il suggestivo spettacolo “Viaggio nell'arte delle immagini sacre”, a cura di Laboratorio Amaltea.
Contemporaneamente “Chianti d'Autunno” è in terra fiorentina: alle 21.30, nella Sala della Volta del Teatro Niccolini a San Casciano Val di Pesa, il pubblico potrà assistere allo splendido spettacolo di danza “Anghelos/Dàimonos” a cura della compagnia di danza Kymeia dell'associazione culturale Laboratorio Amaltea.
la regia e la coreografia sono di Samuele Cardini e Genni Cortigiani.
Domenica 5 novembre invece, alle 16 il Castello di Albola, nel comune di Radda in Chianti, apre le sue porte per una visita all'antica fortezza. Seguirà, alle 17, una degustazione verticale (gratuita ma su prenotazione allo 0577 741392) guidata da Alessandro Gallo: Chianti Classico Docg “Le Ellere” 2001 e 2003 e Chianti Classico Riserva Docg “Castello d'Albola” 1999 e 2003. Sempre il 5 novembre alle 21.30, al Teatro di Marcialla di Barberino Val d'Elsa, appuntamento con spunti di antiche origini e tradizioni mitologiche: “Partiture bacchiche” è il titolo dello spettacolo di testi, pretesti e suggestioni che raccontano la cultura del vino.
Lo spettacolo, a cura di Ensarte Ensemble, nasce da un'idea di Mariapiera Forgione e Martina Guideri. La regia è di Martina Guideri. Contemporaneamente, in territorio senese, l'invito per il pubblico è al convento di Santa Maria al Prato, accanto alla chiesa di Radda in Chianti dove per la regia di Dimitri Frosali sarà in scena il suggestivo spettacolo “Viaggio nell'arte delle immagini sacre”, a cura di Laboratorio Amaltea.
Tutti gli appuntamenti di “Chianti d’Autunno” sono ad ingresso gratuito.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 741392.