Alla cerimonia saranno presenti il Ministro della Cultura di Croazia Bozo Biskupic e italiana il Sottosegretario del Ministero Beni e Attività Culturali Andrea Marcucci. L’annuncio è stato dato durante la conferenza stampa che si è svolta oggi a Firenze nella sede della Provincia. Sono intervenuti il Presidente Matteo Renzi, Giovanna Folonari Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze; i curatori della mostra: Cristina Acidini Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure e Maurizio Michelucci, ex Direttore della sezione archeologica dell’Opificio; Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva; Miljenko Domijan, Direttore Generale del Ministero della Cultura della Croazia.
La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 gennaio 2007, rappresenta un grande evento culturale di portata internazionale. Per la prima volta potrà essere ammirata in Italia una splendida statua romana del I secolo a.C., copia di un’originale greco del IV sec. a.C che rappresenta un giovane atleta che con la mano doveva impugnare uno strigile, ovvero uno speciale strumento usato dagli atleti per detergere l’olio di cui si cospargevano prima delle gare, oppure il sudore. Questo capolavoro dell’arte antica è stato recuperato nel 1999 nel mar Adriatico vicino l’isola croata di Lussino dove era rimasto semisepolto nella sabbia a 45 metri di profondità per oltre 2000 anni.
E’ di una mole imponente ( è alta un metro e 92 centimetri), ed è stato oggetto di un lungo e delicato restauro che si è svolto in collaborazione fra l'Istituto Croato del Restauro di Zagabria e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze che lo ha fatto tornare all’antico splendore. La mostra, oltre allo straordinario bronzo, illustra anche i risultati delle ricerche storico archeologiche eseguite sulla statua e le fasi del restauro.
In occasione di questo evento per i turisti è possibile utilizzare, nelle strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa, la formula promozionale Firenze4you lanciata dalla Agenzia per il Turismo di Firenze che permette di stare quattro notti in albergo o in agriturismo al prezzo di tre con i bambini sotto i dodici anni che pernottano gratuitamente in camera.
Inoltre negli alberghi della Provincia di Firenze sarà possibile ritirare i voucher validi per la commutazione ( presso la biglietteria di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 3), in biglietti di accesso alla mostra e al percorso museale del palazzo attraverso un canale privilegiato. Il catalogo è a cura della Editrice Giunti di Firenze e la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 19.00 escluso il mercoledì. Il prezzo del biglietto è di 5 euro intero e 3,5 euro ridotto.