FIRENZE- Fa tappa domani a Pistoia la fase di ascolto aperta al contributo delle associazioni, delle istituzioni e dei singoli cittadini che la Regione ha avviato per arrivare alla stesura della legge sulla partecipazione. E’ qui che l’assessore regionale Agostino Fragai, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Pistoia, ha convocato per domani l’incontro - cui parteciperà anche il sindaco Renzo Berti - per un confronto aperto sulle tematiche della partecipazione, che si svolgerà alle 17.00 presso lo spazio Mèlos in via dei Macelli 11.
“La volontà di elaborare una legge sulla partecipazione - ha spiegato Fragai - nasce dalla convinzione che sia necessario coinvolgere la cittadinanza nell’elaborazione di alcune decisioni di particolare rilevanza.
Per questo fin dal gennaio scorso abbiamo iniziato un percorso, attraverso una serie di appuntamenti sul territorio, che sta proseguendo e che culminerà nel ‘Town Meeting’ del 18 novembre a Marina di Carrara, in occasione di Dire&Fare”.
In quella data, all’interno dell’annuale rassegna sulla pubblica amministrazione, 500 cittadini toscani si confronteranno sulle linee guida da dare alla futura legge sulla partecipazione. E lo faranno, appunto, in un electronic town meeting, un grande evento pubblico dominato dall’informatica e dalle nuove tecnologie, con quattro tavoli ‘virtuali’ che si parleranno attraverso una webcam ed Internet a Rosignano, Follonica, Abbadia San Salvatore e Capolona, seduti attorno ad un computer in altrettanti Paas, i punti di accesso gratuito della Regione.
Per partecipare al ‘Town Meeting’ occorre iscriversi e su quanti si sono iscritti si svolgerà la selezione.