FIRENZE – Una “condivisione di massima” della proposta di legge per l’istituzione del Difensore civico nazionale illustrata oggi, lunedì 16 ottobre a Firenze nel corso del convegno “Difesa civica in Italia e in Europa” è stata espressa dai deputati Beatrice Magnolfi, Riccardo Migliori, Andrea Pastore e Valdo Spini.
In particolare Beatrice Magnolfi, sottosegretario al ministero per l’Innovazione e le riforme nella pubblica amministrazione con delega all’innovazione ha tenuto a sottolineare la “perfetta sintonia del documento con la linea del Governo ed il processo di modernizzazione e innovazione della pubblica amministrazione”.
Nel corso del suo intervento Magnolfi ha ripercorso le linee principali del disegno di legge in materia di efficienza delle amministrazioni pubbliche e di riduzione degli oneri burocratici per i cittadini e per le imprese, presentato dal Ministro Luigi Nicolais.
Per il sottosegretario, “le misure per la semplificazione della pubblica amministrazione delineate dal disegno Nicolais assolvono per intero i principi esposti nella proposta di legge per l’istituzione del Difensore civico nazionale”. Secondo Magnolfi, la “volontà di lavorare prioritariamente sui procedimenti amministrativi, mettendo le tecnologie al servizio di un radicale processo di riforma che includa semplificazione, coordinamento tra amministrazioni, ridisegno dei processi, ben si coniuga con il prezioso contributo che i Difensori civici possono dare per una reale innovazione tecnologica nel settore pubblico”.
Apprezzamento per l’intervento del sottosegretario è stato espresso dal Difensore civico regionale, Giorgio Morales, che in conclusione della lunga giornata di lavoro si è detto fiducioso per un celere percorso della proposta di legge in Parlamento.
(f.cio)