“Cittadinanza europea attiva e solidale; grazie all’impegno della Commissione Europa del Consiglio regionale della Toscana questo concetto non rimane sulla carta o un’entità astratta, ma prende forma e coinvolge studenti, scuole e amministrazioni locali in un concorso regionale”. Questo il commento del presidente della Commissione regionale Europa, Angelo Pollina, dopo la presentazione del progetto “Espressioni di cittadinanza a confronto”, approvato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Toscana.
Al concorso potranno accedere quegli istituti toscani che hanno partecipato ai progetti “Comenius” sul tema della cittadinanza e quelli che sono attualmente rappresentati nel Parlamento regionale degli Studenti. Ma non solo: un elemento di novità è rappresentato dal coinvolgimento anche delle amministrazioni comunali dove sono collocate le scuole partecipanti. Oltre a prevedere il sostegno economico per gli istituti coinvolti nell’iniziativa da parte delle rispettive amministrazioni comunali e provinciali, proprio nelle sale consiliari saranno presentate le “espressioni di cittadinanza” elaborate dai ragazzi.
I giovani dovranno infatti inventarsi una modalità di espressione, in forma letteraria, fotografica, audiovisiva (cortometraggio) o una produzione multimediale, frutto di un’esperienza personale che rappresenti l’idea di una cittadinanza europea attiva e solidale. I ragazzi saranno stimolati anche dalla possibilità aggiudicarsi un premio importante per la propria scuola; 2.500 euro è la somma prevista per l’Istituto vincitore del concorso, mentre sono previsti 19.500 euro equamente ripartiti fra gli istituti coinvolti nel progetto per sostenere le spese utili a predisporre gli elaborati.
Tutti i documenti saranno pubblicati attraverso un “murales on-line” ospitato in un sito internet dedicato al progetto “Espressioni di cittadinanza a confronto”. La Giuria sarà composta dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana e dai membri della Commissione Europa. “Un’esperienza - conclude Pollina - per gli alunni toscani coinvolgente, stimolante e maggiormente concreta per promuovere il senso civico ed istituzionale dell’Europa, sempre più vera e propria casa comune di tutti”.
(mr)