Il Nuovo Meyer, il primo ospedale pediatrico bioclimatico d'Italia, si presenta ai vertici e ai parlamentari dell'Unione Europea. E lo fa la mattina del 13 ottobre 2006, presso la Sede Europea della Regione Toscana, Rond Point Schuman 14, a Bruxelles. Alle ore 11,30 negli spazi di Rappresentanza della Toscana illustreranno il progetto innovativo del Nuovo Polo Pediatrico Toscano:
Paolo Morello, Direttore Generale del Meyer nonchè Presidente della Fondazione Meyer
Giulio Felli, progettista dello Studio CSPE di Firenze
Alessandro Benedetti, segretario della Fondazione Meyer
La mattinata si concluderà con un rinfresco di qualità, a base di prodotti enogastronomici della nostra regione.
All'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze è dedicato il tradizionale "Ballo d'Italia" che l'Istituto Italiano organizza con l'Alto Patrocinio dell'Ambasciata d'Italia e della Regione Toscana. Una kermesse importante che si terrà sabato 14 ottobre con inizio alle 19,30 nel suggestivo salone di Rue D'Arlon 82.
Duecento posti letto, di cui 50 di Day Hospital, 7 sale operatorie, 9 sale diagnostiche, 5 mila metri quadrati di giardini sui terrazzi e sul tetto, una superficie complessiva di 32 mila metri quadrati.
Il tutto attorniato da un parco di 72 mila metri quadrati. Sono i “numeri” del nuovo complesso ospedaliero che l’Ospedale Meyer sta realizzando a Villa Ognissanti. Un ospedale che, per le soluzioni biocompatibili, per le accortezze progettuali adottate, l’utilizzo di materiali semplici e atossici, il vasto impiego del colore e della luce, rappresenta un’assoluta novità nel panorama di edilizia sanitaria italiana. Non c’è ambiente, né il più piccolo dettaglio, che non sia stato pensato per il bambino e la sua famiglia, veri protagonisti del nuovo complesso ospedaliero.
Al Nuovo Meyer la degenza è unificata in due aree di pediatria medica e chirurgica.
Eccellenza sanitaria, moderne tecnologie, elevata qualità dell’accoglienza sono declinate per avere al centro di tutto il piccolo paziente e il suo nucleo familiare. Il Nuovo Meyer vuole essere un Ospedale dove ogni bambino e ragazzo proveniente dagli Stati Europei possa sentirsi come a casa. Per questo lo spazio vetrato del Nuovo Meyer ospiterà le Bandiere di tutte le Nazioni Europee. Bandiere che diventeranno “vele” con la doppia funzione di fare da oscuranti alla luce diretta del sole e diventare un colorato arredo di questa parte dell’Ospedale.
Il Nuovo Meyer come un pezzo di casa europea. (r.rez)