PerAmore PerAbio: giornata nazionale per il bambino in ospedale
Venerdì 13 ottobre 2006 Firenze è la capitale delle esperienze di lettura sviluppate nei maggiori Ospedali Pediatrici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2006 18:55
PerAmore PerAbio: giornata nazionale per il bambino in ospedale<BR>Venerdì 13 ottobre 2006 Firenze è la capitale delle esperienze di lettura sviluppate nei maggiori Ospedali Pediatrici

Firenze - Sabato 30 settembre 2006 torna “perAmore, perABIO”, seconda giornata nazionale di Abio, l’associazione di volontariato che si prende cura dei bambini in ospedale e delle loro famiglie.
In piazza della Repubblica e piazza Bartali (piazzale del centro commerciale Gavinana) a Firenze e in piazza Vittorio Veneto (lato Ataf) a Sesto Fiorentino, i volontari della fondazione ABIO Italia per il bambino in ospedale onlus saranno a disposizione per far conoscere il messaggio che Abio porta avanti da 30 anni: promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie.
Nei centri dove saranno presenti i volontari fiorentini, saranno distribuiti cestini di pere che, con un’offerta minima di 7 euro, contribuiranno a finanziare corsi di formazione per nuovi volontari, l’apertura di nuove sedi e l’acquisto dei giocattoli per assicurare ai bambini ricoverati una migliore qualità della loro degenza.
Nella sede fiorentina di Abio fondata nel 2001 presso l’ospedale pediatrico Meyer, lavorano 40 volontari, ma in tutta Italia saranno 4.500 i volontari di ABIO presenti in 100 piazze per far conoscere le attività della fondazione e delle associazioni ABIO locali, per sensibilizzare l’opinione pubblica all’importanza del volontariato, per promuovere il diritto al sorriso di tutti i bambini in ospedale.
Anche questa seconda edizione di “perAmore, perABIO” gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Solidarietà Sociale
La Seconda Giornata Nazionale ABIO ha ottenuto, inoltre, il Patrocinio locale della regione Toscana.
L’edizione 2005 della giornata nazionale ABIO ha registrato un grande successo, testimoniato anche dall’assegnazione del prestigioso Premio Fundraising Awards Italia 2006 come “Miglior evento di piazza”.

Per il 2006, invece, la fondazione è stata insignita della medaglia d’argento dalla Presidenza della Repubblica.

Per un giorno, venerdì 13 ottobre 2006, Firenze sarà la "capitale" delle esperienze di lettura sviluppate nei maggiori Ospedali Pediatrici italiani (Meyer, Bambin Gesù, Gaslini) e nelle Pediatrie Toscane. "Un libro in Pediatria, leggere per sentirsi sollevati" è il titolo della giornata di studi organizzata dalla Regione Toscana - Assessorato al Diritto alla Salute e Assessorato alla Cultura - con l'Ospedale Pediatrico e la Fondazione Meyer che si aprirà alle ore 9 all'Istituto Stensen, in viale Don Minzoni 25/A a Firenze.
Laboratori, attività di lettura in ospedale, servizi di prestito dei libri nelle corsie, biblioteche per i piccoli pazienti: sono questi i progetti realizzati in Toscana grazie alla collaborazione tra le Biblioteche Pubbliche, le Aziende Sanitarie e le Associazioni di Volontariato.

Azioni importanti che si innestano nella più ampia attività della promozione della lettura negli ambienti ospedalieri. Un'attività per migliorare la qualità di vita del bambino ricoverato.
E proprio per confrontare le migliori esperienze, il 13 ottobre alle ore 9 alle ore 13 si svolgerà il seminario nel quale si farà il punto sulle migliori esperienze nazionali e toscane. Fra queste da segnalare la realtà delle Ospedale SS Cosma e Damiano di Pescia, quella di San Donato di Arezzo, quella del San Giuseppe di Empoli, degli Ospedali Riuniti della Valdichiana Senese e dell'Ospedale del Valdarno S.

Maria alla Gruccia. Importante sarà anche il contributo dell'iniziativa "Nati per leggere" e soprattutto delle esperienze fatte al Meyer, al Bambin Gesù, al Gaslini, nel reparto pediatrico dell'Ospedale di Modena. Il seminario proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle ore 14,30, con una serie di momenti di lettura "sul campo". Il libro si animerà vestendo ora i panni della favola, ora della narrazione, ora dell'affabulazione e ora del momento teatrale.
All'Ospedale Pedaitrico Meyer, in via Luca Giordano 13 infatti si terranno alcuni importanti momenti: lo spettacolo tratto dalla favola per bambini "I tre Porcellini" (in Aula Magna), la lettura animata di Laura Spinelli e Cinzia Ghelli "Pinocchio, Pinocchio e ancora Pinocchio (in Ludoteca), il laboratorio di lettura "Lo Scaffale volante" (Nel reparto di Pediatria A), il laboratorio "Piccoli Incanti" della Biblioteca dei Ragazzi di S.

Croce con l'Associazione Noi per Voi (nel reparto di Oncomeatologia), la rassegna "Disegnare i mostri" (nella Galleria espositiva del Meyer). E ancora la lettura animata di Amina Kovacevich "Favoleggiando in allegria" (Ludoteca) e il grande finale in Aula Magna con il laboratorio "Per leggere.. Perle leggere" a cura dei ragazzi del liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza