L’Uccello di fuoco celebra dieci anni di Teatro delle Ombre
Appuntamento il 12 ottobre alle 21 presso il Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena) con lo spettacolo della compagnia Teatro Gioco Vita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2006 13:25
L’Uccello di fuoco celebra dieci anni di Teatro delle Ombre<BR>Appuntamento il 12 ottobre alle 21 presso il Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena) con lo spettacolo della compagnia Teatro Gioco Vita

Sarà lo spettacolo “Uccello di Fuoco” della compagnia piacentina Teatro GiocoVita a celebrare il decennale del Festival Internazionale delle Ombre. Giovedì 12 ottobre alle 21 presso la Sala Maggiore del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena) sarà allestito lo spettacolo, lo stesso che nel 1996 inaugurò la prima edizione della rassegna. In questa occasione la compagnia piacentina presenta un nuovo allestimento arricchito con nuove parti coreografiche di ombre e danza, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Danza, grazie alle coreografie di Mauro Bigonzetti e alle figure di Enrico Baj."Uccello di fuoco" è uno spettacolo teatrale d’ombre e danza interamente costruito sul racconto coreografico che Igor Strawinsky ha composto nel 1909 per i Balletti Russi.

Lo spettacolo messo in scena da Teatro GiocoVita racconta la storia con un sistema di segni scenici fortemente narrativi. In questo grandioso spettacolo esplode tutto il potenziale del teatro d’ombre, che intreccia perfettamente danza, ombra e musica.
«Siamo orgogliosi - spiega la direttrice artistica del Festival Marcella Fragapane – di ospitare di nuovo questo spettacolo che dieci anni fa ha inaugurato la nostra rassegna, anche perché questo bellissimo testo permette alla compagnia GiocoVita di far esplodere tutto il grande potenziale spettacolare del teatro d’ombre».
L'ingresso sarà di 15 euro, con biglietto ridotto a 12 euro per i ragazzi da 13 a 19 anni e con ingresso gratuito per bambini fino a 12 anni.
Il Festival Internazionale delle Ombre è organizzato dal Comune di Poggibonsi e dalle associazioni Amici di Staggia e Stacciaburatta, in collaborazione con la Politeama spa, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza