Firenze, 8 ottobre 2006- Ad aggiudicarsi il successo in questa prima edizione del torneo continentale sono stati gli svedesi dello Skogshyddan, in campo maschile, e le britanniche dell’Iceni, in quello femminile, al termine di due finali combattutissime nello splendido scenario dello stadio ‘Ridolfi’ di Firenze. Si è conclusa così con una serie di gare spettacolari e avvincenti la tre giorni che Firenze ha dedicato all’European Ultimate Championship Final, prima edizione del campionato europeo per club di ultimate frisbee, organizzato da Tuscan Flying Bisch Association, in collaborazione con la Uisp di Firenze, la FIFD (Federazione Italiana Flying Disc), la EFDF (European Flying Disc Federation) e con il patrocinio del Comune di Firenze.
Una manifestazione che ha visto 25 squadre (16 di Open Division e 9 femminili), in rappresentanza di 10 nazioni, con più di 400 fra i migliori atleti europei di questa disciplina, impegnate in oltre cento gare, ospitate allo stadio di atletica ‘Luigi Ridolfi’, teatro principale dell’evento, e negli impianti sportivi di Cus Firenze, Olimpia, Floriagafir, Fiorentina Baseball e Affrico.
Grande soddisfazione anche per Eugenio Giani, assessore allo Sport del Comune di Firenze, impegnato nella cerimonia di premiazione con Paul Eriksson, vice presidente della European Flying Disc Federation, e Paul Bernier, presidente della Tuscan Flying Bisch Association, la formazione fiorentino-pratese che ha organizzato l’evento: “E’ stato un gran bello spettacolo – ha ammesso Giani – e da parte nostra continueremo ad offrire la massima disponibilità anche per iniziative sportive nuove, capaci come questa di radunare tanti giovani provenienti da tutta europa.
Sono rimasto colpito dall’ultimate frisbee, disciplina che non conoscevo e che ho scoperto essere molto spettacolare e animata da valori importanti, come lo ‘spirito del gioco’, questa forma di autodisciplina che per mette di giocare senza arbitro. “Il torneo – ha ricordato Massimiliano Vitali, dirigente della Tuscan Flying Bisch Association e membro del comitato organizzatore – è andato molto bene. L’ultimate frisbee è uno sport ancora poco conosciuto, ma sta crescendo. Ci è dispiaciuto non poter essere in campo, nonostante la possibilità di sfruttare una ‘wild card’, ma il peso dell’organizzazione dell’evento non ce l’ha permesso.
Ci rifaremo già a novembre, quando saremo chiamati a rappresentare l’Italia ai Campionati Mondiali in Australia. Già dal prossimo anno, comunque vorremmo riuscire a organizzare un grande torneo internazionale a Firenze, invitando le più forti formazioni europee e non solo”.
In gara nel torneo c’erano anche quattro formazioni italiane, 2 maschili e 2 femminili. Prima delle italiane, con un risultato che è andato forse oltre le più rosee aspettative, sono stati i campioni nazionali del Cotarica Rimini, che hanno superato 17 a 13 i britannici del Fusion nella gara valida per la quinta piazza, e un buon risultato è arrivato anche per i ragazzi del Cus Bologna, che hanno chiuso al 13° posto, battendo i tedeschi del Mir San Zamprel.
In campo femminile, il gironcino di consolazione per i piazzamenti ha riservato una sorpresa nel derby azzurro, con le ragazze delle Misscoldisco, che raggruppa atlete di Padova, Imola e Parma, che hanno battuto le campionesse italiane del Tequila Boom Boom (13-8). Per il resto tutte sconfitte con le altre formazioni europee e posizione di coda nella classifica finale del torneo.
Risultati: Open Division – finale 1° posto) Skogshyddan (Swe)-Clapham (Gbr) 15-11; finale 3° posto) Ragnarock (Dan)-BigEz (Aut) 17-4; finale 5°posto) Cotarica Rimini-Fusion (Gbr) 17-13; finale 7° posto) S.O.S.
(Fin)- Karhukopla (Fin) 17-12; finale 9° posto) Flying Angels Berna (Svi)-Fire of London (Gbr) 17-13; finale 11° posto) Freespeed (Sui)- Woodies (Ger) 16-14; finale 13° posto) Cus Bologna- Mir San Zamprel (Ger) 17-15; finale 15° posto) Helsinki Ultimate (Fin)-Brighton (Gbr) 17-7.
Divisione femminile: finale 1° posto) Iceni (Gbr)-Bliss(Gbr) 15-13; finale 3° posto) Friskee Beez (Aut)-Hot 7’s(Cze) 17-16. Classifica finale girone per i piazzamenti: 5) Leeds Leeds Leeds (Gbr), 6) Atleticoo (Fin), 7) Primavera Olandese (Ned), 8) Misscoldisco Pd-Im-Pr (Ita), 9) Tequila Boom Boom Rimini (Ita).