Questo il testo dell'intervento del consigliere di Forza Italia Enrico Bosi: «E' apparsa, in questi giorni, su molti quotidiani e periodici, una pubblicità del Maggio Musicale Fiorentino che reclamizza il calendario delle manifestazioni del Teatro Comunale. Nella pubblicità appaiono due "punkabbestia" o "metallari" ed uno slogan "Grandi acuti per tutti" che sembra stonato in relazione al presunto intento di acquisire nuovi fans alla musica classica, all'opera ed ai balletti. Ritengo che otterrà l'effetto contrario di allontanare il pubblico degli appassionati.
Sicuramente, se si fosse fatto un sondaggio fra di loro sul gradimento della pubblicità in oggetto, i risultati sarebbero stati di assoluta condanna. Il Comunale non ha certo bisogno di avvisi pubblicitari shock per incrementare il suo pubblico, ma ha bisogna di essere amministrato con maggiore serietà evitando lo sperpero del proprio danaro in pubblicità di discutibile contenuto. Vien da chiedersi e da chiedere all'Amministrazione quanto sono costate le inserzioni pubblicitarie, ivi compresa la realizzazione progettuale dello studio grafico ed il nome dei responsabili di questa disgustosa trovata pubblicitaria.
Se questo è il nuovo look egualitario, tanto caro alla Sinistra ed in perfetta sintonia col degrado cittadino che imperversa, la scelta non poteva essere più appropriata, ma suggerirei a questo punto di inserire nella pubblicità anche zingari, barboni, clandestini, vu' cumprà e chi più ne ha più ne metta».